Importkontrolle von Holzverpackungen
Gli organismi nocivi particolarmente pericolosi, come il tarlo asiatico del fusto, minacciano i nostri ecosistemi forestali. Gli imballaggi in legno utilizzati nel traffico internazionale delle merci devono essere trattati e marcati in modo da evitare l'introduzione di questi organismi. Il Servizio fitosanitario federale (SFF, un servizio sotto la responsabilità congiunta dell'Ufficio federale dell'ambiente e dell'Ufficio federale dell'agricoltura), controlla la qualità degli imballaggi in legno in base ai rischi che presentano. Ordina la distruzione degli imballaggi non conformi.
Rispetto ad altri paesi, il sistema di controllo in Svizzera è ben sviluppato. Viene controllato molto più della valore soglia definita nel regolamento di esecuzione (UE) 2024/288. Gli imballaggi in legno vengono controllati in base al rischio.
L'analisi si basa sui controlli annuali degli imballaggi in legno. L'indicatore fornisce informazioni sulla percentuale di imballaggi in legno di merci a rischio provenienti da paesi terzi controllati dal Servizio fitosanitario federale. Le merci a rischio sono definite nell'ordinanza dell'UFAM sulle misure fitosanitarie per le foreste.
Ulteriori informazioni