Incidenti industriali transfrontalieri: il Consiglio federale approva il mandato

Berna, 18.11.2020 - L’undicesima riunione delle Parti della Convenzione sugli effetti transfrontalieri degli incidenti industriali della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) si terrà a Ginevra dal 7 al 9 dicembre 2020. Il 18 novembre 2020 il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera. La Svizzera prosegue il suo impegno per l’attuazione della Convenzione.

L’obiettivo principale dell’undicesima riunione delle Parti è rafforzare ulteriormente l’attuazione della Convenzione. Nell’ambito dell’incontro si terrà tra l’altro un seminario sulla sicurezza degli impianti di gestione dei residui (Tailing Management Facilities) per prodotti chimici pericolosi durante l’estrazione di materie prime (come per es. l’alluminio). Gli Stati membri riferiscono inoltre ogni quattro anni sullo stato di attuazione delle misure previste dalla Convenzione. Il rapporto, che sarà presentato nel corso della riunione, mostra dove occorre rafforzare la cooperazione e come ridurre ulteriormente i rischi di incidenti industriali transfrontalieri. La Svizzera sostiene le misure proposte volte a migliorare la sicurezza degli impianti di gestione dei residui per prodotti chimici pericolosi come pure la cooperazione nell’ambito della Convenzione.

La Convenzione delle Nazioni Unite si applica agli impianti che gestiscono quantità elevate di prodotti chimici pericolosi. La Svizzera contribuisce con la propria esperienza alla riduzione dei rischi chimici nei Paesi dell’UNECE. La Convenzione è uno strumento importante in particolare per i Paesi dell’Europa sudorientale, del Caucaso e dell’Asia centrale per sancire nelle legislazioni i principi per la prevenzione di incidenti industriali. La riunione delle Parti si tiene ogni due anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Merkofer, responsabile della sezione Prevenzione degli incidenti rilevanti e mitigazione dei sismi, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 58 465 10 93



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/documentazione/comunicati/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-81178.html