Nel quadro di InfoTracer, l’UFAM coordina, centralizza e archivia le informazioni sulle prove con traccianti effettuate nelle acque superficiali e sotterranee della Svizzera.
La prova con traccianti è una delle tecniche principali utilizzate in idrogeologia applicata. All’acqua viene aggiunto un marcatore (tracciante) che può essere rilevato anche se altamente diluito e che consente di determinare le vie di flusso nel sottosuolo e lo scambio tra acque sotterranee e superficiali. I traccianti sono utilizzati anche per le misurazioni della portata nelle acque superficiali o per controlli infrastrutturali inerenti ad esempio le condotte idriche e fognarie.
Obiettivo di InfoTracer
Le prove con traccianti prevedono l’immissione deliberata di sostanze artificiali o naturali nel ciclo dell’acqua. Occorre quindi prestare particolare attenzione. Il servizio di coordinamento InfoTracer mira a garantire la messa a disposizione delle informazioni pertinenti relative alle immissioni di traccianti notificate. Il possibile impatto viene ridotto al minimo:
- prevenendo le interferenze di prove con traccianti effettuate nella stessa regione,
- informando le autorità cantonali competenti e, se del caso, coordinando i servizi che effettuano prove con traccianti,
- mettendo a disposizione in modo centralizzato i metadati sulle prove notificate in vista di future richieste,
- informando sull’uso corretto dei traccianti nelle acque sotterranee e superficiali.
Il sistema si fonda sul contributo attivo di tutti i partecipanti. La notifica di prove con traccianti è gratuita.
Uso di traccianti
InfoTracer funge da servizio di informazione per l’uso conforme dei traccianti. La guida pratica sull’uso dei traccianti artificiali in campo idrogeologico («Einsatz künstlicher Tracer in der Hydrogeologie», disponibile in tedesco e francese) intende rispondere alle esigenze in materia di pianificazione, realizzazione e valutazione delle prove con traccianti. La scelta del tracciante e della quantità immessa dipendono dall’oggetto di ricerca e dal dispositivo di prova. Occorre prestare particolare attenzione alla selezione della sostanza tracciante e alla quantità da immettere nelle acque. Si raccomanda di effettuare le prove con traccianti conformemente alle indicazioni contenute nella guida pratica.
Notifica di prove con traccianti
I responsabili dell’immissione di traccianti (studi privati, istituti di ricerca, autorità ecc.) sono invitati a notificare tempestivamente le prove (almeno due settimane prima) a InfoTracer.
La notifica concerne:
- le prove con traccianti nelle acque sotterranee;
- le misurazioni della portata nelle acque superficiali;
- i controlli infrastrutturali.
La notifica di una prova con traccianti può essere effettuata mediante il modulo online sottostante:
Portale eGovernment DATEC - InfoTracer
Una volta che il modulo è stato inoltrato, i collaboratori dell’UFAM verificano le informazioni. Nel caso in cui servano ulteriori informazioni, l’UFAM prende contatto con i servizi che effettuano prove con traccianti. Se le informazioni relative allo svolgimento della prova con traccianti sono complete, l’UFAM conferma la notifica e la inoltra al servizio cantonale competente.
Contatto:

Prove con traccianti in Svizzera
Dal 1984, anno di istituzione di InfoTracer, sono state notificate e registrate nella banca dati circa 13 000 prove con traccianti. Un quarto delle circa 300 prove con traccianti notificate ogni anno per esaminare i flussi dei corsi d’acqua sotterranei viene effettuato direttamente nelle acque sotterranee. La maggior parte dei traccianti viene tuttavia immessa nella zona insatura o in acque superficiali adiacenti che possono essere in contatto con acque sotterranee. Al fine di evitare interferenze è essenziale che siano notificati anche i controlli infrastrutturali con uso di traccianti.
Prove con traccianti archiviate in InfoTracer
Carta delle prove con traccianti archiviate su map.geo.admin.ch
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 21.03.2025
Contatto
InfoTracer
Centrale di coordinazione per le prove con traccianti
Ufficio federale dell’ambiente UFAM
Sezione Basi idrogeologiche