Stato dei corsi d’acqua in Svizzera

I primi risultati dell’Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) forniscono un quadro variegato dello stato dei corsi d'acqua: i carichi di fosforo e nitrati sono diminuiti, ma al contempo sono in aumento quelli di microinquinanti. Inoltre, lo stato biologico presenta deficit in parte consistenti. Secondo Marc Chardonnens, direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), i risultati emersi confermano che per ripristinare e conservare la qualità delle acque sono necessari interventi di ampia portata.

Comunicato stampa

Pubblicazioni

Stato dei corsi d’acqua in Svizzera (Riassunto)

Cover Stato dei corsi d’acqua in Svizzera

Risultati dell’Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) 2011–2014. 2016

NAWA – Nationale Beobachtung Oberflächengewässerqualität

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue. 2013

Video: Qualità delle acque

Come stanno i torrenti e i fiumi della Svizzera?

I risultati dell'Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) forniscono un quadro variegato dello stato dei corsi d'acqua: i carichi di fosforo e nitrati sono diminuiti, ma al contempo sono in aumento quelli di microinquinanti. Inoltre, lo stato biologico presenta deficit in parte consistenti. La videoanimazione illustra i risultati:

Informazioni per gli specialisti

Qualità delle acque superficiali (NAWA)

Per valutare lo stato e lo sviluppo delle acque in tutta la Svizzera, è necessario raccogliere e documentare regolarmente dei dati. Con il programma di misurazione Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA), l’UFAM, in collaborazione con i Cantoni, fornisce questa base. Il programma parziale Monitoraggio nazionale continuo dei corsi d’acqua svizzeri (NADUF), la Confederazione, in collaborazione con i due istituti di ricerca federali Eawag e WSL, raccoglie i carichi di sostanze nei principali fiumi.

Mappa interattiva

Downloads

Ubicazione delle 111 stazioni di misura NAWA.
© UFAM
I Stato dei corsi d’acqua in Svizzera: risultati NAWA - percentuale delle stazioni di misura con una qualità delle acque da buona a molto buona
© UFAM

Contatto
Ultima modifica 14.07.2016

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/dossier/stato-corsi-acqua-svizzera.html