Atlante idrologico della Svizzera (HADES)

L’ «Atlante idrologico della Svizzera» HADES è un lavoro comune svolto dai servizi idrologici svizzeri (uffici federali, Cantoni, istituti di ricerca e uffici privati specializzati nel settore idrologico). Da più di 30 anni mette a disposizione di una vasta gamma di utenti informazioni idrologiche di base, conoscenze specialistiche e supporti didattici. Oltre alla serie di carte originali con 63 tavole stampate, l’atlante include ora una vasta gamma di prodotti, a cui si può accedere tramite hydrologischeratlas.ch.

Atlante idrologico della Svizzera

Atlante idrologico della Svizzera HADES

HADES: Druckausgabe (1992-2010)

HADES: versione cartacea (1992 – 2010)

Mediante carte, grafici e testi, la versione cartacea fornisce informazioni di base affidabili su vari aspetti dell’area tematica acqua. I dati digitali raster, vettoriali e provenienti da tabelle per le tavole dell’atlante, come pure tutti i testi di accompagnamento possono essere visualizzati e scaricati. Le tavole stampate sono disponibili anche in formato pdf.

HADES: piattaforma di dati e analisi (dal 2018)

HADES: piattaforma di dati e analisi (dal 2018) La piattaforma di dati e analisi fornisce nuove possibilità di analisi e aggregazione per oltre 4500 bacini idrografici; i dati e le analisi possono essere visualizzati e scaricati.

HADES: Exkursionen

HADES: escursioni (dal 2004)

La serie di guide escursionistiche «In viaggio attraverso il mondo dell’acqua» è nata dall’idea di sfruttare ancora meglio il potenziale dell’atlante e di coinvolgere un vasto pubblico nelle questioni idrologiche. Dal 2004, sono state pubblicate 31 escursioni per nove regioni della Svizzera.

HADES: Lernmedium

HADES: materiale didattico (dal 2015)

Il moderno materiale didattico «WASSERverstehen» («comprendere l’ACQUA») per il livello secondario II è disponibile in due formati. I materiali stampati e digitali si completano nell’ambiente di apprendimento modulare e sostengono un confronto approfondito sugli argomenti idrologici.

L’«Atlante idrologico della Svizzera» è un programma della Confederazione sotto l’egida dell’UFAM. Il progetto è gestito dall’Istituto di Geografia dell'Università di Berna.

Contatto
Ultima modifica 24.01.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/stato/carte/atlante-idrologico-della-svizzera--hades-.html