Altezze di portata medie mensili e annue

I deflussi medi annui e mensili costituiscono il parametro classico per il monitoraggio del regime di deflusso di un corso d’acqua. L’UFAM e il WSL mettono a disposizione un pacchetto di dati raster relativi a tutta la Svizzera.

grafica "Altezze di portata medie mensili e annuali"
grafica "Altezze di portata medie mensili e annuali"

Il pacchetto di dati è particolarmente utile per la stima dei deflussi di settori in cui non vengono svolte misurazioni. I set di dati sono 13: uno per i deflussi medi annui e 12 per i deflussi medi mensili. Un set di dati riporta il deflusso naturale medio del periodo 1981-2000 per ogni cella del raster (500x500 m). Il seguente articolo informa sulla derivazione dei dati, sui relativi settori e limiti di applicazione e sulla precisione auspicata:

Come ottenere i dati

Potete ordinare gratuitamente i dati cliccando sul seguente link.

Il file zip che vi sarà inviato contiene i dati, le condizioni d'uso, una proposta di citazione, i metadati e la descrizione dei dati. Quest'ultima contiene tra l'altro indicazioni sul campo di applicazione e i sui limiti e sulla precisione dei dati.

Contatto
Ultima modifica 17.12.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/stato/carte/geodati/deflusso-medio-annuo-e-mensile/altezze-di-portata-medie-mensili-e-annue.html