Per la rete idrica svizzera sono stati modellizzati i deflussi naturali medi mensili e annuali del presente (periodo di riferimento 1981-2000), nonché determinati i relativi tipi di regime di deflusso. Il set di dati risultante è denominato «MQ-GWN-CH».
Il set di dati « MQ-GWN-CH » contiene informazioni sul regime di deflusso dei corsi d'acqua della rete idrica svizzera. Da una parte indica i valori medi mensili e annui del deflusso naturale simulato (periodo di riferimento per la simulazione: 1981-2000), dall'altra specifica il tipo di regime di deflusso. I singoli tratti d'acqua sono l'entità spaziale di riferimento.

« MQ-GWN-CH » fornisce una base di informazioni estesa sui deflussi medi dei corsi d'acqua di media grandezza dell'intera rete idrica svizzera. Non include informazioni per i corsi d'acqua che presentano un bacino imbrifero < 3 km2 (limitazione delle basi idrologiche usate per la simulazione) o ≥ 500 km2 (per questi corsi d'acqua solitamente esiste una stazione idrometrica appropriata). Di principio, i dati misurati in una stazione idrometrica sono da preferire ai valori stimati/simulati.
I dati vengono forniti sotto forma di shapefile e tabelle e si possono collegare con i dati della rete idrica svizzera a scala 1:25‘000 di swisstopo (gwn25-2007).
Ordinare i dati
I dati sono disponibili gratuitamente e possono venir scaricati qui sotto (file zip).
Il file zip contiene inoltre una documentazione (in tedesco e in francese) su come sono stati generati i dati, la descrizione di questi nonché indicazioni sui campi e limiti di applicazione. Contiene tra l'altro le condizioni di utilizzo e una serie di figure che illustrano i risultati.
Deflussi medi (MQ) e tipi di regime di deflusso (GWN) per la rete idrica Svizzera (ZIP, 21 MB, 24.03.2021)Stato dei dati 2013
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 24.03.2021