Reti: «Insieme verso la sostenibilità»

HeiQ Materials SA è l’azienda che si aggiudicata per il 2019 il «premio dell’economia per l’ambiente». La tecnologia tessile premiata adotta un processo di tintura sostenibile delle fibre di poliestere che riduce al minimo l’impatto ambientale.
© zVg

Concentrare imprese e istituzioni appartenenti a settori e ambiti tra i più disparati, che dello sviluppo sostenibile hanno fatto la loro bandiera, è vantaggioso per vari motivi. Una piattaforma comune, da un lato procura loro attenzione da parte del pubblico e dall’altro semplifica la cooperazione favorendo un dialogo di tipo paritario, l’utilizzo delle sinergie e lo scambio di esperienza e sapere.

L’associazione Go for Impact, creata nel 2018 su iniziativa dell’UFAM, rappresenta una cooperazione tra il settore dell’economia, il mondo scientifico, la società e gli enti pubblici. Si tratta di un’iniziativa volta a sostenere l’economia svizzera nello sforzo di ridurre il suo impatto negativo sull’ambiente sia in Svizzera e all’estero. A tale scopo, ad esempio, insieme alla Fondazione svizzera per l’ambiente conferisce il premio dell’economia per l’ambiente. Inoltre, l’associazione intende promuovere strumenti come l’«Umweltatlas Lieferketten Schweiz» (l’atlante delle catene di approvvigionamento svizzere), che dovrebbe aiutare le aziende a ridurre l’impatto ambientale lungo le loro catene di approvvigionamento.

Tra i membri fondatori di Go for Impact vi è anche l’associazione svizzera per un’economia sostenibile Öbu, costituita da aziende, associazioni di categoria e rappresentanti del mondo scientifico. Go for Impact sostiene i suoi membri affinché utilizzino l’economia sostenibile come strumento strategico per lo sviluppo aziendale. E l’Öbu offre in questo senso una rete importante. Inoltre sensibilizza e promuove le competenze e l’attuazione, in particolare nelle piccole e medie imprese (PMI).

La rete SDSN Switzerland (Sustainable Development Solutions Network) raggruppa istituzioni scientifiche, aziende ed enti pubblici allo scopo di elaborare e realizzare progetti di sostenibilità.

La piattaforma della società civile Agenda 2030, che riunisce circa 40 attori attivi negli ambiti della cooperazione allo sviluppo, della protezione dell’ambiente, dell’economia sostenibile e dei sindacati, valuta con spirito critico l’attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera e formula raccomandazioni sulle misure da adottare per riuscire in questa impresa.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 04.03.2020

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/affari-internazionali/dossier/webzine2020-1-dossier/dossier-iniziative-di-successo/dossier-reti.html