Alimentazione

Il sistema alimentare attuale ha un impatto negativo sull’ambiente, sia a livello locale che globale. Tra i problemi principali figurano le emissioni di gas serra, l’immissione di azoto, concimi e prodotti fitosanitari provenienti dall’agricoltura negli ecosistemi e il consumo di suolo. Un grande potenziale risiede nella produzione di derrate alimentari più rispettosa delle risorse e nella scelta di prodotti più sostenibili e a base vegetale, a tutto vantaggio della salute. Altre possibilità sono fornite dalla corretta definizione degli incentivi finanziari, da un’offerta corrispondente nella ristorazione e nel commercio al dettaglio e dalla riduzione dello spreco alimentare.

Impatto ambientale

Cibo è sinonimo di piacere, identità e tradizione. La produzione agricola, la trasformazione industriale delle derrate alimentari, nonché il loro imballaggio, la loro distribuzione, la loro preparazione e il loro consumo incidono sull’ambiente, sia a livello locale che globale. Tra i problemi principali figurano le emissioni di gas serra, l’apporto di azoto, fertilizzanti e prodotti fitosanitari, nonché il consumo di suolo.

Strumenti e soluzioni

Davanti all’alloggio e alla mobilità, l’alimentazione è il settore dei consumi e della produzione con il maggiore impatto sull’ambiente. Grazie a strumenti e approcci d’intervento diversi è tuttavia possibile impostare l’alimentazione in modo più sano e rispettoso delle risorse.

Ambiente Svizzera: Agire oggi per la Svizzera di domani

Il microsito «Ambiente Svizzera» presenta idee e progetti innovatori nei settori dell'alimentazione, dell'alloggio e della mobilità.

Contatto
Ultima modifica 16.12.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/alimentazione-alloggio-mobilita/alimentazione.html