Tempo libero: lavorare a favore della biodiversità

Azione #4

© Markus Forte | Ex-Press | BAFU

Il modo in cui trascorriamo il tempo libero è radicalmente cambiato negli ultimi dieci anni. Sempre più persone praticano sport all'aria aperta e cercano relax nella natura. Il numero crescente di attività all'aria aperta (anche nelle prime ore del mattino e a tarda sera) è tuttavia spesso fonte di disturbo per gli animali selvatici. Se le attività sono praticate su sentieri, percorsi, piste di sci alpino e di fondo, molti di loro riescono ad adattarsi abbastanza bene, ma se gli sportivi o gli escursionisti si allontanano da queste infrastrutture gli animali possono essere disturbati durante l'alimentazione, il corteggiamento, la latenza invernale o l'allevamento dei piccoli. Gli animali selvatici sono inoltre particolarmente sensibili ai cani liberi e in caso di disturbi ripetuti non hanno altra scelta che ritirarsi in zone più tranquille e rinunciare a parte del loro territori. I conflitti con la fauna selvatica possono dunque essere evitati rimanendo su sentieri e percorsi segnalati, rispettando le regole previste nelle zone di quiete, evitando le zone ripuali e i banchi di sabbia e, in inverno, mantenendosi a distanza dai bordi delle foreste e dalle aree prive di neve.

Nel tempo libero possiamo anche sostenere attivamente la promozione della biodiversità, diventando membri ad esempio di un'organizzazione per la protezione della natura o partecipando a campi di lavoro (v. foto). Le sezioni delle organizzazioni di protezione della natura e di altre associazioni organizzano regolarmente giornate di cura delle aree protette e sono sempre alla ricerca di volontari per decespugliare, tagliare siepi o vegetalizzare le rive dei fiumi. Chi vuole contribuire a rivitalizzare un corso d'acqua può ad esempio aderire al progetto «Riverwatch» o al programma «Fischer schaffen Lebensräume». La ricerca sulla biodiversità può essere sostenuta inoltre attraverso progetti di «Citizen Science». In una "missione" del centro nazionale dei dati e delle informazioni sulla flora svizzera Info Flora, ad esempio, le persone interessate esplorano vecchi siti di ritrovamento di piante rare o compilano un inventario completo della flora della loro regione preferita.

Contatto
Ultima modifica 06.03.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/dossier/webzine2019-1-dossier/ogni-azione-conta/tempo-libero-lavorare-a-favore-della-biodiversita.html