Webzine «l'ambiente» 1/2019 - Una rete alla base del nostro benessere
Editoriale di Franziska Schwarz, vicedirettrice dell'UFAM
Biodiversità e qualità di vita vanno a braccetto, secondo Hans Romang, responsabile della divisione Specie, ecosistemi, paesaggi dell’UFAM E la Confederazione, con il piano d’azione Biodiversità, vuole fare appunto questo: contrastare attivamente la continua perdita di varietà biologica cui assistiamo per salvaguardare la nostra qualità di vita.
«L‘ambiente» prende come esempio cinque ambienti tipici della Svizzera per documentare le massicce perdite di biodiversità che stanno subendo. E mostrare le iniziative che fanno sperare in un’inversione di tendenza.
La diminuzione della biodiversità e i danni agli ecosistemi che ne conseguono possono costare caro all’umanità. Il settore finanziario comincia a riconoscere questi rischi e a dare più peso alla sostenibilità.
L'infrastruttura ecologica è un elemento portante della protezione e della promozione della biodiversità. E la Confederazione e i Cantoni si impegnano a rafforzarla su tutto il territorio nazionale. Diversi i progetti già in corso, come ad esempio nei parchi d'importanza nazionale o nell’Altipiano.
La conservazione della biodiversità è un compito collettivo. Nelle pagine seguenti «l’ambiente» presenta quattro esempi che ognuno di noi può far propri per favorire gli animali e le piante autoctone e preservare il loro habitat.