Biodiversità nel paesaggio agricolo

Nel paesaggio rurale, le pratiche agricole, con i loro elevati apporti di azoto e l’inquinamento causato dai prodotti fitosanitari, hanno un impatto negativo sulla diversità delle specie. L’UFAM si impegna a favore di un orientamento ecologico dell’agricoltura, in quanto la salvaguardia delle basi vitali naturali è uno dei compiti principali della politica agricola.

Header Agrarlandschaft
© BeatSchaffner

L’agricoltura dipende da una biodiversità intatta, poiché questa fornisce importanti servizi ecosistemici, come l’impollinazione o la regolazione naturale dei parassiti.



A causa dello sfruttamento agricolo intensivo, la diversità degli spazi vitali continua a diminuire. Tra i fattori trainanti di questo fenomeno figurano:

  • gli apporti di azoto dovuti all’ammoniaca impiegata negli allevamenti intensivi di animali;
  • l’uso intensivo di concimi e prodotti fitosanitari;
  • la perdita di (piccole) strutture e dunque di spazi vitali per molte specie;
  • drenaggi e irrigazione intensiva;
  • gestione di superfici per la promozione della biodiversità (SPB) a danno dei piccoli animali (ad es. metodi di falciatura dannosi per gli insetti).

Politica agricola

Con la Politica agricola 2014-2017, la Confederazione ha potenziato gli incentivi per la salvaguardia e la promozione della biodiversità, ad esempio promuovendo la qualità biologica nel quadro dell’ordinanza sui pagamenti diretti. 

Politica agricola 22+

La politica agricola (PA 22+) prevede tra l’altro misure per una promozione più efficace della biodiversità. Nella sessione primaverile 2021 il Parlamento ha deciso di sospendere il dibattito sulla PA22+.Contemporaneamente, il Consiglio federale è stato incaricato di presentare un rapporto sul futuro orientamento della politica agricola.

Superfici per la promozione della biodiversità (SPB) e contributi per l’interconnessione secondo l’ordinanza sui pagamenti diretti (OPD)

Per concedere pagamenti diretti nell’agricoltura, la Confederazione richiede che il 7 per cento della superficie agricola utile (3,5 % nel caso di colture speciali) sia destinato a superfici per la promozione della biodiversità (SPB). A titolo di esempio, sono considerate SPB: prati e pascoli sfruttati in modo estensivo, terreni da strame, fasce di colture estensive in campicoltura, siepi e boschetti campestri e rivieraschi, maggesi fioriti. Ulteriori contributi vengono stanziati nel quadro di progetti di interconnessione.

Evaluation Vernetzungsprojekte (PDF, 1 MB, 09.11.2020)Bericht im Auftrag des BAFU (in tedesco)

Obiettivi ambientali

Dal 2008 gli obiettivi ambientali per l’agricoltura (OAA) definiscono l’orientamento per la salvaguardia della biodiversità. A tale riguardo, un rapporto del 2016 è giunto alla conclusione che in molti settori ambientali sono necessari ulteriori interventi. 

Umweltziele Landwirtschaft

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Programma di monitoraggio ALL-EMA

Il programma di monitoraggio ALL-EMA consente di verificare e sviluppare le misure di politica agricola adottate a favore della biodiversità.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 10.06.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/oekosysteme/biodiversita-nel-paesaggio-agricolo.html