Selvicoltura urbana

Gli alberi al di fuori dei margini forestali sono quelli che si osservano spesso nelle città e nelle campagne. Tuttavia, non sono generalmente attribuiti a foreste o appezzamenti agricoli in senso formale. Per questo motivo non compaiono nelle statistiche e nelle pianificazioni amministrative. La loro attrattiva e la loro importanza sono crescenti, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici.

Le foreste urbane non comprendono solo le foreste nel senso giuridico del termine, ma anche alberi e spazi verdi come parchi, siepi e alberi isolati. Questi elementi contribuiscono in modo essenziale a migliorare la qualità di vita nelle aree urbanizzate. Rispondono ai bisogni della popolazione, soprattutto in termini di svago e interesse per la natura. I loro vari servizi non hanno solo un valore ecologico, ma anche economico e culturale.

Per ulteriori informazioni, consultare il riquadro informativo «Alberi al di fuori dei margini forestali  – Interessi dell'UFAM».

Urban_Forestry
Parco Monbijou, Berna
© Adrian Schmutz, UFAM

Alla luce dei cambiamenti climatici e del suo valore sociale, la selvicoltura urbana è oggetto di numerose iniziative lanciate dalle grandi città in tutto il mondo e in Svizzera. La conseguenza climatica più temuta è l'aumento delle cosiddette isole di calore. La presenza di alberi permette di mitigare gli effetti pericolosi delle alte temperature.

Informazioni supplementari

Contatto
Ultima modifica 08.03.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/gestione-del-bosco/selvicoltura-urbana.html