1a Newsletter Foresta 2023 (06.04.2023)

Editoriale di Michael Reinhard

Michael Reinhard

Ci siamo! Nelle scorse newsletter abbiamo spesso parlato della nuova Strategia integrale bosco e legno 2050, commissionata dal DATEC nell'estate del 2022. Il 22 febbraio di quest'anno si è tenuto un workshop per il lancio di questa strategia a cui hanno partecipato i principali partner coinvolti. I partecipanti hanno quindi avuto l'occasione eccezionale di prendere parte alla fase inziale del progetto, il cui obiettivo era quello di valutare e perfezionare i primi punti del mandato conferito dal DATEC. Le vivaci e stimolanti discussioni nell'ambito del workshop hanno fatto emergere idee molto interessanti, che costituiranno ora la base per il lavoro dell'UFAM. Gli stessi attori coinvolti avranno poi un'ulteriore occasione, nel contesto di un workshop finale, per rivedere i contenuti. La strategia, che sarà possibile aggiornare in modo flessibile, deve rispondere alle numerose sfide attuali e garantire una gestione sostenibile del bosco, preservando la base di produzione della biomassa e assicurando le condizioni quadro per un'economia forestale e della risorsa legno forte. Un inverno particolarmente secco come quello appena trascorso è il segnale di un anno che si preannuncia essere particolarmente intenso per le nostre foreste, come già annunciato da alcuni Cantoni, in particolare a sud delle Alpi, dove il pericolo di incendi boschivi ha già reso necessario emanare, molto prima del solito, un divieto di accendere fuochi all'aperto. Speriamo quindi che la primavera sia più clemente.

Buona lettura!

Michael Reinhard
Capo della divisione Foreste, Ufficio federale dell'ambiente UFAM



Strategia integrale per le foreste e il legno

Con il nuovo anno sono iniziati i lavori per l'elaborazione della Strategia integrale per le foreste e il legno 2050 commissionata dal DATEC. In tale contesto, l'UFAM ritiene fondamentale operare in stretta collaborazione con i Cantoni e coinvolgere gli attori esterni, i quali nutrono grandi aspettative nei confronti della strategia e auspicano di potervi contribuire.

Il 22 febbraio si è svolto un primo workshop a cui hanno partecipato rappresentanti di autorità cantonali e di associazioni attive nel settore forestale e del legno. Sono stati trattati argomenti centrali nell'ottica delle linee d'intervento della futura strategia e sono stati presentati a grandi linee i lavori che dovranno essere svolti nei prossimi mesi. Dal punto di vista dell'UFAM, gli input forniti sono stati molto costruttivi e i risultati ottenuti un importante valore aggiunto ai fini della formulazione dei primi contenuti della futura strategia.


Waldbaden

Trascorrere tempo nei boschi fa bene alla salute

16.03.2023 – Godersi la quiete, respirare aria fresca e fragranze delicate, ascoltare il fruscio delle foglie, scoprire la natura: trascorrere tempo nei boschi stimola tutti i sensi ed è rigenerante. La maggior parte della popolazione svizzera ama rilassarsi nei boschi e li frequenta regolarmente. La Giornata internazionale delle foreste di quest’anno vuole richiamare l’attenzione sull’importanza del bosco per la salute.

Le persone amano rilassarsi nei boschi e lo fanno in vari modi: facendo passeggiate e picnic, praticando sport, osservando la natura, ascoltando il canto degli uccelli o semplicemente godendosi la quiete. Questo dossier illustra in che modo tali attività influiscono positivamente sulla salute, spiegando il concetto di «bagno nella foresta» e l’influenza degli edifici e degli spazi in legno sulla salute.


Informazioni sugli incendi boschivi ora anche su map.geo.admin.ch e visualize.admin.ch sotto forma di dati ufficiali liberamente accessibili

Dal 15 marzo 2023 l'UFAM pubblica le allerte in vigore di pericolo di incendi boschivi e le misure di prevenzione anche su
map.geo.admin.ch et visualize.admin.ch.

Queste informazioni possono essere condivise o integrate dalle parti interessate all'interno dei rispettivi siti Internet. È inoltre possibile personalizzare la selezione (p. es. per Cantone)
Visualize Tutorials: Incendie de forêt - YouTube

Le carte sono inoltre liberamente accessibili come servizio cartografico (WMS) o tramite un'interfaccia di programmazione (API).

Con l'adempimento del postulato von Siebenthal (19.3715 | Prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi in linea con i tempi e all'insegna dell'efficienza), l'UFAM, in collaborazione con swisstopo e con l'Archivio federale, è riuscito a compiere un altro passo significativo. L'Archivio federale è responsabile di gestire, per tutti gli uffici, il servizio di dati collegati Linked Data Service per visualize.admin.ch.


Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera

Il Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH) sostiene progetti volti a migliorare la competitività dei settori dell’economia forestale e del legno svizzeri. La Conferenza per la foresta, la fauna e il paesaggio (CFP) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) finanziano questo strumento di promozione da oltre 77 anni e lo fanno, ormai, per mezzo di processi decisionali e flussi finanziari separati.

Quest'anno alcuni progetti selezionati saranno presentati sotto forma di video, i primi due dei quali sono già disponibili online:


Informazioni supplementari

Newsletter Piano d'azione legno

Temi:

  • Evento informativo sulle domande di progetto
  • Moduli e promemoria
  • Edifici amministrativi – quanto costa una costruzione in legno
  • Toccare una costruzione in legno
  • CAS Ricostruzione in Ucraina
  • Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera
  • Fatti e parole

Pubblicazioni

Jahrbuch Wald und Holz 2023

UZ-2225-D

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue. 2023


Personale

Yannick Barton è entrato a far parte della sezione Protezione e salute del bosco il 1° marzo. Nell'ambito dell'allerta canicola si occuperà della parte relativa alla siccità dei boschi. In veste di responsabile delle applicazioni, garantirà, per la sezione, il corretto funzionamento di quelle relative alle allerte. Yannick Barton è anche membro del team che si occupa di incendi boschivi. Di recente ha conseguito un dottorato di ricerca sul tema dei rischi naturali e dell'impatto sul clima presso l'Università di Berna.

Amira Tiefenbacher enterà a far parte della sezione Protezione e salute del bosco il 1° aprile. Svilupperà principalmente la tematica della sostanze pericolose per l'ambiente nelle foreste, accompagnerà gli accordi programmatici nell'ambito della protezione del bosco e sarà responsabile a livello strategico della questione del materiale di riproduzione forestale. Amira Tiefenbacher ha studiato gestione delle foreste e del paesaggio presso il Politecnico di Zurigo e, di recente, ha svolto un tirocinio presso il gruppo di fitopatologia dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL).

Diamo un caloroso benvenuto all’UFAM a Yannick Barton e Amira Tiefenbacher.

Contatto
Ultima modifica 06.04.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/newsletter/1-newsletter-foresta-06-04-2023.html