Nell’ambito della strategia di adattamento ai cambiamenti climatici è stato elaborato un sistema di verifica dell’esecuzione e dell’impatto di tale adattamento.
L´esecuzione delle misure di adattamento degli uffici federali e l´impatto della strategia di adattamento e del coordinamento dell´UFAM verranno regolarmente valutate.
Il sistema di analisi dell'esecuzione e dell'impatto volto a verificare l'adattamento ai cambiamenti climatici si basa su un modello di impatto che evidenzia gli oggetti della valutazione.
Il modello rispecchia le interrelazioni logiche tra gli obiettivi (proposti nella strategia), le azioni dei responsabili dei progetti (attuazione), le prestazioni fornite (output), le reazioni dei destinatari (outcome) e gli effetti sui beneficiari (impatto). Il modello d'impatto è costituito da un livello strategico, che comprende il coordinamento e l'implementazione della strategia di adattamento a livello federale, e un livello operativo, che si riferisce alle misure di adattamento e alla loro attuazione.
Per quanto riguarda gli strumenti dell'analisi dell'esecuzione e dell'impatto è prevista una distinzione tra monitoraggio, controlling e valutazione (ex post). Questi strumenti intervengono in fasi distinte del ciclo politico e svolgono vari compiti di verifica dell'esecuzione e dell'impatto.