Webzine «l’ambiente» 1/2018 - Lotta contro l’eco-criminalità

Dossier criminalità ambientale


Fischsterben Abtwil

Reati ambientali in Svizzera

Per proteggere meglio l’ambiente, la legislazione svizzera prevede anche delle disposizioni penali. Necessarie? I reati ambientali non sono un fenomeno di nicchia neanche da noi, e nella stragrande maggioranza dei casi il ventaglio delle sanzioni possibili è lungi dall’essere sfruttato appieno. È quanto risulta da un’analisi condotta dall’UFAM sulle sentenze emesse dai tribunali cantonali tra il 2013 e al 2016.

Florian Wild

Diritto penale ambientale: «Volontà e competenze sono determinanti»

Il diritto ambientale risponde alle esigenze attuali? I reati sono perseguiti con il dovuto rigore? Chi può ricorrere contro una decisione? Florian Wild indica punti di forza e debolezze del diritto penale ambientale e della sua esecuzione.

Tibetantilope Schaal

Protezione delle specie: caccia allo scialle vietato

Una pashmina di shahtoosh, fatta cioè con lana di antilope tibetana, può arrivare a costare 27 000 franchi. E la forte domanda di questo genere di capi ha condotto la specie, strettamente protetta, sull’orlo dell’estinzione. Crocevia del commercio illegale di questo prezioso filato, la Svizzera è anche pioniera nella lotta contro il suo traffico.

Zoll Scanner

Traffico transfrontaliero di rifiuti: un commercio sotto stretta sorveglianza

In Svizzera l’esportazione o l’importazione di rifiuti sono sottoposte a regole severe. A rilasciare le autorizzazioni agli esportatori è l’UFAM, a controllare che le regole siano rispettate la dogana. Resoconto di un intervento speciale dell’ispettorato doganale di Ginevra-Routes.

Polizei

Azione penale: i segugi della polizia cantonale di Berna

Grazie a un servizio specializzato in eco-criminalità, la polizia cantonale bernese sa come snidare i reati ambientali e perseguire i loro autori. Non sempre però le strutture federaliste della Svizzera sono d’aiuto nella lotta contro il crimine organizzato.

Guy Krayenbühl

Azione penale: «I reati ambientali sono spesso commessi per negligenza»

Procuratore pubblico ed esperto di diritto penale ambientale, Guy Krayenbühl spiega come agisce il Ministero pubblico del Canton Zurigo in materia di eco-criminalità, quali sono i casi che lo occupano maggiormente e come rafforzare i diritti ambientali nel quadro delle procedure giudiziarie.

Kunst aus illegal geschlagenem Holz

Commercio illegale di legno: catastrofi naturali che fruttano miliardi

10.04.2018 - L’eco-criminalità internazionale è un affare lucroso. E come mostra l’esempio del commercio illegale di legno, non distrugge solo degli ecosistemi preziosi, ma danneggia gravemente anche gli Stati fragili e le loro economie legali.

Contatto
Ultima modifica 27.03.2018

Inizio pagina