Esecuzione

Per esecuzione si intende l’attuazione concreta della legislazione ambientale. Essa è affidata in prevalenza ai Cantoni ai sensi di un’esecuzione federale. Nei settori dell’ingegneria genetica, dell’esportazione o importazione di rifiuti, , come pure nell’applicazione di altre leggi federali (ferrovia, strade nazionali, aerodromi ecc.) l’esecuzione è invece affidata alla Confederazione.

Per quanto ampia possa essere, la sola legislazione ambientale non garantisce di per sé alcuna protezione efficace dell'ambiente. Occorre attuarla e imporla. Soltanto l'attuazione pratica, ovvero l'esecuzione della legge, consente alla legislazione ambientale scritta di essere efficace. L'esecuzione è quindi da intendersi come l'utilizzo di strumenti che consentono di attuare la legge.

Nella maggior parte dei casi la responsabilità per l'esecuzione del diritto ambientale è affidata ai Cantoni, che svolgono quindi un ruolo centrale nella protezione dell'ambiente. Tuttavia, i Cantoni organizzano l'esecuzione della legge in maniera alquanto diversa l'uno dall'altro, in particolare per quanto riguarda l'entità dei compiti che conferiscono ai Comuni o che svolgono direttamente. Negli ultimi anni, si è assistito a livello regionale un rapporto di collaborazione crescente tra i singoli uffici ambientali. Con la messa a punto di strumenti esecutivi comuni (schede, raccomandazioni, istituti di misura ecc.), l'esecuzione viene sempre più armonizzata. I Cantoni trasferiscono inoltre singoli compiti ad aziende private e ad associazioni economiche e ambientaliste.

Vi sono poi determinati settori parziali in cui l'esecuzione è compito della Confederazione. In tal ambito occorre distinguere tra l'esecuzione diretta da parte della Confederazione (ad es. l'attuazione della legge sull'ingegneria genetica, l'impiego di organismi, l'importazione e l'esportazione di rifiuti) e l'esecuzione affidata all'autorità federale responsabile (ad es. la gestione di strade nazionali, ferrovie, aerodromi, impianti militari) nell'ambito dell'attuazione di altre leggi federali.

Rafforzamento dell'esecuzione

L'UFAM, congiuntamente ai responsabili cantonali in materia di esecuzione e a servizi federali selezionati, ha commissionato un'analisi dell'esecuzione delle prescrizioni ambientali. L'indagine ha mostrato che la qualità dell'applicazione delle prescrizioni ambientali in Svizzera varia da un Cantone all'altro e che vi sono settori come il paesaggio, il suolo, le specie, i biotopi, ma anche la prevenzione contro gli incidenti rilevanti e la protezione delle acque sotterranee, in cui la maggioranza dei responsabili ritiene che occorra rafforzare l'esecuzione.

Nel quadro dello studio, i risultati dell'indagine hanno consentito di elaborare una serie di misure volte a rafforzare l'esecuzione.

Stärkung des Vollzugs im Umweltbereich (PDF, 1 MB, 30.07.2013)Studie von Interface/kpm im Auftrag des BAFU

L'UFAM e i responsabili dei Cantoni e di altri servizi federali hanno definito prioritarie le cinque misure seguenti: confronto e valutazione, rafforzamento dei controlli, promozione della collaborazione, interconnessione orizzontale e verticale della politica ambientale, rielaborazione dei meccanismi di sanzione.

In seguito ai deficit in materia di esecuzione segnalati dalle autorità esecutive, a una valutazione interna all'UFAM e a discussioni avute con rappresentanti dei responsabili dei servizi di protezione dell'ambiente cantonali, per quanto riguarda le prime quattro misure sono stati fissati da uno a tre settori tematici in cui l'attuazione della misura deve iniziare.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 30.03.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/diritto/esecuzione-e-vigilanza/esecuzione.html