Elettrosmog: dossier

Webzine «l'ambiente» 3/2022 - Ritrovare la notte

28.09.2022 - In Svizzera il buio non esiste quasi più. Non è una buona notizia. Infatti, il crescente inquinamento luminoso minaccia gli ecosistemi. Se utilizzata in modo intelligente, l’illuminazione protegge la diversità delle specie, l’impollinazione e il benessere delle persone. Vi mostriamo possibili soluzioni al problema.

Telefonia mobile e 5G – Chiarita la gestione delle antenne adattive

17.12.2021 – La telefonia mobile e, in particolare, il 5G possono svolgere un ruolo importante nella digitalizzazione. Il 5G consente fra l’altro di aumentare notevolmente la velocità, l’efficienza e il volume dei dati trasmessi. Al contempo, il potenziamento della rete 5G incontra tuttavia resistenze. In questo contesto, il Consiglio federale ha incaricato l’UFAM di elaborare un aiuto all’esecuzione per la gestione delle antenne adattative. Il documento è stato pubblicato in febbraio e fornisce alle autorità competenti per il rilascio delle autorizzazioni chiarezza su come calcolare le radiazioni di queste antenne nel rispetto del livello di protezione vigente. Nella sua seduta del 17 dicembre 2021, il Consiglio federale ha deciso di introdurre singoli elementi dell’aiuto all’esecuzione nell’ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI). In questo modo, il Consiglio federale vuole rafforzare la certezza del diritto. Di seguito rispondiamo alle domande più frequenti sulla telefonia mobile e sul 5G.

Luce e oscurità: in quantità sufficienti e nel posto giusto

28.10.2021 – L’introduzione generalizzata della luce elettrica è considerata uno dei grandi progressi del XX secolo. La luce aiuta ad orientarsi e può contribuire ad aumentare la sensazione di sicurezza durante la notte. L’altro lato della medaglia è l’inquinamento luminoso. Si tratta di un inquinamento ambientale mondiale che ha conseguenze negative su animali, piante e persone. Come possiamo proteggere il buio e allo stesso tempo garantire un’illuminazione di qualità rispettosa dell’ambiente?
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/elettrosmog/dossiers.html