Nuove sfide: la prevenzione degli incidenti rilevanti è un compito a lungo termine

Le nuove sostanze e la crescente densità degli insediamenti in Svizzera aumentano la possibilità che si verifichino incidenti rilevanti e fanno sì che l’ordinanza sulla protezione dagli incidenti rilevanti debba costantemente essere adattata alle nuove circostanze.

Dalla sua entrata in vigore nel 1991, l'OPIR è stata più volte modificata e adattata alle nuove conoscenze ed esigenze. L'aggiunta più recente riguarda, fra le varie, le sostanze altamente radioattive che sono state incluse nel campo di applicazione dell'ordinanza nel 2015. L'industria chimica sviluppa costantemente molecole più efficaci e attive, che già in piccole quantità hanno effetti significativi, e la regolamentazione dei quantitativi soglia consentiti segue a breve distanza.

«La particolare attenzione accordata alle sostanze altamente radioattive nell'OPIR è da ricondurre ad una stretta collaborazione tra l'UFAM e le autorità cantonali», spiega Martin Merkofer. In collaborazione con gli organi di controllo e con le grandi imprese chimiche Roche, Novartis, Lonza, Bachem e Syngenta, sono state determinati gli interventi necessari ed è stata stabilita la modalità di gestione di tali sostanze nell'ambito della prevenzione degli incidenti rilevanti. «Tutti collaborano attivamente e prendono molto sul serio le responsabilità legate alla gestione delle sostanze» assicura l'esperto dell‘UFAM.

Collaborazione con la pianificazione del territorio

Anche in futuro sarà necessario continuare a lavorare per prevenire gli incidenti rilevanti. Una delle ragioni è la densità crescente degli insediamenti in Svizzera: un incidente in un'impresa o su una via di comunicazione può danneggiare molte persone. La collaborazione tra prevenzione degli incidenti rilevanti e pianificazione del territorio assume quindi un ruolo molto importante quando si tratta di minimizzare preventivamente i danni causati da un incidente. Martin Merkofer garantisce «che per mantenere gli elevati standard di sicurezza raggiunti in Svizzera, i controlli alle imprese, condotti dalle autorità come prescritto dall'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti, sono di vitale importanza.» L'OPIR fornisce quindi un importante contributo per la sicurezza dello spazio vitale ed economico in Svizzera. 

Contatto
Ultima modifica 28.10.2016

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/incidenti-rilevanti/dossier/incidente-chimico-schweizerhalle/nuove-sfide-prevenzione.html