Trasporti di cloro in Svizzera: misure congiunte per la sicurezza

26.09.2016 - In Svizzera, grandi quantità di cloro vengono trasportate solo su rotaia, dato che questo tipo di trasporto è più sicuro rispetto a quello su strada. In media, un treno merci al giorno trasporta gas di cloro da Ginevra nel Vallese transitando da Losanna. Se durante il trasporto accade un incidente rilevante, l’entità dei danni potrebbe risultare molto elevata. I rischi aumenteranno a seguito del previsto sviluppo insediativo lungo il lago Lemano. Per tale ragione, l’economia e le autorità, sotto l’egida dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), hanno esaminato durante diciotto mesi le più svariate misure di sicurezza, accordandosi su una procedura comune: nel settembre 2016 hanno sottoscritto la seconda dichiarazione congiunta, la quale stabilisce gli obiettivi di riduzione dei rischi e le misure di sicurezza da applicare. Nel 2002 era stata sottoscritta la prima dichiarazione congiunta.

Josef Hess

In un’ottica futura i partner sottoscrivono la seconda dichiarazione congiunta volta a garantire una maggiore sicurezza nei trasporti di cloro

Le Ferrovie federali svizzere (FFS), l’economia e le autorità intendono mantenere anche in futuro il controllo congiunto dei rischi legati al trasporto di cloro su rotaia. Sotto l’egida dell’UFAM e con il coinvolgimento dei quattro Cantoni più interessati (Ginevra, Vaud, Vallese e Basilea Città), la seconda dichiarazione congiunta stabilisce gli obiettivi di riduzione dei rischi e le rispettive misure, volte ad aumentare la sicurezza dei trasporti di cloro e a garantirla sul lungo periodo.

L’ordinanza sugli incidenti rilevanti definisce il contesto in cui occorre prestare particolare attenzione alla sicurezza.

Le norme cui si attiene l’UFAM per quanto riguarda gli incidenti rilevanti sono sancite dall’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR). Tale norma definisce le aziende, le vie di trasporto e gli impianti di trasporto in condotta (impianti) che possono costituire una minaccia per la popolazione e l’ambiente, ossia che possono provocare un danno grave in caso di incidente rilevante.

Valutazione dei rischi

I rischi sono determinati secondo una procedura determinata, in cui si valutano la probabilità e l’entità di diversi scenari.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 26.09.2016

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/incidenti-rilevanti/dossier/trasporti-cloro-misure-congiunte.html