L’ordinanza sugli incidenti rilevanti definisce il contesto in cui occorre prestare particolare attenzione alla sicurezza.

Percorso dei trasporti di cloro da Ginevra al Vallese
© SRF

Il mandato dell’UFAM

Le norme cui si attiene l’UFAM per quanto riguarda gli incidenti rilevanti sono sancite dall’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR). Tale norma definisce le aziende, le vie di trasporto e gli impianti di trasporto in condotta (impianti) che possono costituire una minaccia per la popolazione e l’ambiente, ossia che possono provocare un danno grave in caso di incidente rilevante. Il trasporto di cloro su un impianto ferroviario in un contenitore con una capacità di 60 tonnellate rappresenta una minaccia di questo genere.

Per questi impianti occorre pertanto stilare una valutazione dei rischi che indichi la frequenza di tutte le entità di danni possibili. Ciò consente una valutazione obiettiva e comparabile di tutti gli impianti sulla base dei criteri di valutazione stabiliti dall’OPIR. Se la funzione di autorità di vigilanza è affidata all’UFAM, l’esecuzione dell’OPIR spetta ai Cantoni (per le aziende), agli Uffici federali dei trasporti (UFT; per gli impianti ferroviari), delle strade (USTRA; per le strade nazionali) e dell’energia (UFE; per gli impianti di trasporto in condotta).

Che cos’è il cloro e a quali usi è destinato?

Il cloro è usato nell’industria chimica come componente per la produzione di materie prime per oggetti d’uso quotidiano, ad esempio mobili e apparecchi domestici. È inoltre utilizzato per produrre diversi materiali plastici ed edili. Prodotti clorati sono impiegati anche nella produzione di farmaci e di prodotti fitosanitari.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 23.09.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/incidenti-rilevanti/dossier/trasporti-cloro-misure-congiunte/l_ordinanza-sugli-incidenti-rilevanti-definisce-il-contesto-in-c.html