Informazioni per gli specialisti sulla prevenzione degli incidenti rilevanti

Incidenti rilevanti possono verificarsi nell’esercizio di impianti con potenziale di pericolo chimico o biologico oppure nel trasporto di merci pericolose. In Svizzera la protezione della popolazione e dell’ambiente da gravi danni si basa sull’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR), che concretizza l’articolo 10 della legge sulla protezione dell’ambiente.

L'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti si applica ad aziende, vie di comunicazione e impianti di trasporto in condotta che presentano un notevole potenziale di pericolo e obbliga i proprietari ad adottare le misure di sicurezza necessarie a ridurre il rischio nonché ad annunciarsi presso l'autorità.

Per incidente rilevante si intende un evento straordinario in un'azienda, su una via di comunicazione o lungo un impianto di trasporto in condotta, che causi effetti notevoli (morti o feriti tra la popolazione nonché inquinamenti delle acque di superficie o sotterranee) fuori dell'area dell'azienda, fuori dell'impianto di trasporto in condotta o sulla e fuori della via di comunicazione.

Potenziali di pericolo chimico e rischi di incidenti rilevanti

Il numero di aziende, vie di comunicazione e impianti di trasporto in condotta soggetti all’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti è rimasto stabile negli ultimi anni.

Gravi conseguenze per l’uomo e l’ambiente

Incidenti chimici rilevanti possono verificarsi durante l’esercizio di impianti nei quali si utilizzano, in grandi quantità, sostanze e preparati pericolosi o rifiuti speciali nonché sulle vie di comunicazione e lungo gli impianti di trasporto in condotta utilizzati per trasportare sostanze pericolose.

Prevenzione degli incidenti rilevanti: autoresponsabilità controllata e stato della tecnica di sicurezza

I titolari di aziende, vie di comunicazione e impianti di trasporto in condotta devono adottare sotto la propria responsabilità le misure di sicurezza necessarie disponibili secondo lo stato della tecnica di sicurezza. Le autorità verificano l’adempimento di tale obbligo.

Coordinamento tra prevenzione degli incidenti rilevanti e pianificazione del territorio

Un’attività edilizia sconsiderata e le modifiche dei piani regolatori possono influire sulla densità della popolazione nelle aree adiacenti un impianto e causare un significativo aumento dei rischi. In un Paese densamente popolato come la Svizzera, ciò genera sempre conflitti d’interesse. Occorre pertanto impedire che questo accada, tenendo maggiormente conto della prevenzione degli incidenti rilevanti nell’ambito della pianificazione del territorio.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 12.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/incidenti-rilevanti/info-specialisti.html