Parco nazionale svizzero

Il Parco nazionale svizzero situato in Engadina e nella Val Müstair, nel Cantone dei Grigioni, è stato il primo parco nazionale delle Alpi e dell’Europa centrale e finora è l’unico parco nazionale della Svizzera. Con una superficie di 170,3 km2 costituisce la zona selvaggia più antica delle Alpi. Il parco, fondato nel 1914, è un paesaggio allo stato selvaggio altamente protetto in cui flora e fauna possono svilupparsi liberamente e i processi naturali possono svolgersi senza influenze esterne. Questo obiettivo è sempre stato un elemento fondamentale e costituisce la base per ampi lavori di ricerca nel Parco nazionale svizzero.

La salvaguardia, la ricerca e l'informazione sono gli obiettivi principali del Parco nazionale svizzero. L'intero spazio vitale viene tutelato insieme ai suoi processi naturali, tra cui anche alberi caduti, valanghe e colate detritiche.

Gli scienziati di numerosi istituti di ricerca sfruttano queste condizioni per evincere delle conoscenze sull'evoluzione delle specie e sui cambiamenti degli spazi vitali nelle Alpi. Gli influssi antropici ridotti al minimo e le attività di ricerca pluriennali offrono infatti le condizioni ideali per diverse discipline scientifiche. Le serie di dati raccolte da molti anni nel parco nazionale sono uniche nel loro genere e giustificano l'importanza del parco quale interessante luogo di ricerca. Le prime superfici di monitoraggio permanente sono state introdotte già nel 1917 e da allora vengono studiate e documentate regolarmente.

Il Parco nazionale svizzero è stato fondato nel 1914. Nel 1980 ha acquisito una chiara base legale con la nuova Legge federale sul Parco nazionale svizzero nel Cantone dei Grigioni (Legge sul Parco nazionale) e un'ordinanza cantonale. Nel 2000 il territorio del parco nazionale è stato ampliato di 3,6 km2, includendo così anche il grande altipiano lacustre di Macun.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 29.10.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/landschaften-nationaler-bedeutung/parchi-d_importanza-nazionale/parco-nazionale-svizzero.html