Carte

Carte dei pericoli, carte d'intensità e carte indicative dei pericoli

Le carte dei pericoli mostrano le zone della Svizzera dove gli insediamenti e le vie di comunicazione sono minacciati da piene, scivolamenti, processi di crollo e valanghe. Inoltre forniscono informazioni sull’intensità (portata) prevista e sulla probabilità che un certo evento si verifichi. Al di fuori delle aree urbane le carte indicative dei pericoli evidenziano, con un grado di precisione inferiore, le possibili zone a rischio.

Carta dei fenomeni

La carta dei fenomeni documenta le tracce di processi naturali visibili sul territorio. Consente pertanto di identificare e valutare processi pericolosi che potrebbero verificarsi in futuro.

Carta indicativa del permafrost

La carta indicativa della distribuzione potenziale del permafrost in Svizzera riporta le aree il cui terreno è presumibilmente ghiacciato per tutto l’arco dell’anno. Costituisce dunque una base uniforme per la valutazione della distribuzione del permafrost sull’arco alpino.

Aquaprotect

Il progetto Aquaprotect ha consentito di elaborare per la prima volta una panoramica del pericolo potenziale di piene a livello svizzero e di rappresentarla cartograficamente.

SilvaProtect-CH

I boschi di protezione sono stati rilevati in base a metodi uniformi nel quadro del progetto SilvaProtect-CH. Un modulo del progetto consisteva nel modellizzare, su scala nazionale al grado di precisione di una carta indicativa dei pericoli, i processi pericolosi valanghe, processi di crollo, colate detritiche, colate detritiche di versante e alluvionamento da sedimento grossolano, senza considerare l’influsso del bosco e delle opere di protezione già esistenti.

Contatto
Ultima modifica 24.04.2025

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/documentazione-sui-pericoli-e-utilizzazione-del-territorio/naturgefahren-karten.html