Canicola e siccità

Brennpunkt Hitze und Trockenheit im Sommer 2018

Nuova pubblicazione: Canicola e siccità dell’estate 2018

24.10.2019 - Nel 2018 la Svizzera ha vissuto un’altra estate eccezionalmente calda. Con una temperatura media di 15,3 gradi, è stata la terza estate più calda dopo il 2003 e il 2015 registrata dall’inizio delle misurazioni nel 1864.

Con il cambiamento climatico, queste condizioni dovrebbero diventare la norma.

 
 
31.01.2019 -
 

5G

Rapporto del Gruppo di lavoro Telefonia mobile e radiazioni

28.11.2019 – Fin dalla sua introduzione negli anni Novanta, la radiotelefonia mobile digitale non ha mai smesso di evolvere. La prossima tappa sarà l’introduzione della quinta generazione di radiotelefonia mobile (5G) in Svizzera. Il gruppo di lavoro Radiotelefonia mobile e radiazioni ha analizzato le esigenze e i rischi legati allo sviluppo delle reti 5G, fornendo delle raccomandazioni.

 
 
 

Qualità dell'aria

Protocollo di Göteborg sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza

L’aria non si ferma ai confini nazionali e per mantenerla pulita occorre quindi una collaborazione transfrontaliera. Il Protocollo di Göteborg fornisce la base legale in tal senso. Il è entrata in vigore in Svizzera il 22 ottobre 2019. Un passo importante per la salute umana, per la vegetazione, il suolo, le acque e i materiali, che saranno in tal modo protetti meglio contro l’inquinamento atmosferico.

 
 

Ambiente Svizzera

ernhärung, alimentation, alimentazione

Agire oggi per la Svizzera di domani

Il microsito «Ambiente Svizzera» presenta i settori del consumo e della produzione in Svizzera con il maggiore impatto ambientale nel paese e all'estero: l’alimentazione (28 %), l’alloggio (24 %) e la mobilità (12 %).

Le idee e i progetti delle persone presentate vogliono stimolare ed indurre ad agire.

Buona navigazione!

A colpo d'occhio

 

Indicatori

Gli indicatori illustrano lo stato e l'evoluzione dell'ambiente mediante una selezione di parametri.

 
Ernhährung, Wohnen, Mbolität_Flyout

Protezione dell'ambiente e salute

In occasione della pubblicazione congiunta su ambiente e salute, i responsabili dell'UFAM et del UFSP discutono i legami tra questi due settori.

 
 

Effetti e misure

Ulteriori informazioni su effetti e misure in diversi settori ambientali.

 

Comunicati attuali

All News

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/salute-e-benessere.html