Potenziale di pericolo

I siti vanno valutati in modo differenziato: misurare le concentrazioni e valutarle in base ai valori limite non è sufficiente.

La valutazione differenziata del pericolo per l'ambiente (stima della minaccia) si orienta secondo i seguenti criteri principali:

  • Potenziale dell'inquinante - quanto sono pericolose le sostanze nocive e in quali quantitativi sono presenti?
  • Potenziale di trasmissione - quanto rapidamente, a quale distanza e in quali quantitativi sono emesse e trasportate le sostanze nocive per l'ambiente?
  • Esposizione e importanza dei beni da proteggere (acque, suolo, aria) - le sostanze nocive possono raggiungere dei beni da proteggere? Qual è la possibile entità dei danni?
Ingrandire l'immagine

Questi tre criteri principali possono essere rappresentati tramite un modello tridimensionale. Il volume del «cubo» fra i tre assi rappresenta l'entità del pericolo per l'ambiente. Nella valutazione va inoltre tenuto in considerazione che, spesso, i siti inquinati o i siti contaminati sono costituiti da veri e propri "cocktail di sostanze nocive".

I pericoli che ne derivano possono perciò essere soltanto stimati. Permane quindi un rischio residuo e con ciò una certa dose d'incertezza.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 07.07.2021

Inizio pagina

Aiuti all'esecuzione

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/siti-contaminati/siti-contaminati--informazioni-per-gli-specialisti/gli-errori-del-passato/potenziale-di-pericolo.html