Costruire gestendo correttamente il suolo

Costruire gestendo correttamente il suolo
Anno 2022
Pagine 37
Numero UV-2112-I
Editore Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Serie Pratica ambientale

Misure di protezione del suolo nei cantieri. Un modulo dell’aiuto all’esecuzione «Costruire proteggendo il suolo».

Il presente modulo «Costruire gestendo correttamente il suolo» dell'aiuto all'esecuzione «Costruire proteggendo il suolo» illustra come gestire il suolo durante i lavori di costruzione conformemente alla legislazione vigente in materia di protezione del suolo e si basa sulle conoscenze acquisite nella pratica dalla metà degli anni 1990. Il modulo è incentrato sulla gestione corretta dello strato superiore e inferiore del suolo durante tutti gli interventi costruttivi come l’asportazione, il deposito temporaneo e il riporto di suolo. Il modulo pone adesso maggiore attenzione allo stato iniziale del suolo, rendendo obbligatorie le informazioni pedologiche per i progetti di costruzione che prevedono un’occupazione del suolo. Sulla base dello stato iniziale e di quello previsto è possibile così determinare le misure di protezione del suolo necessarie per il progetto.


Costruire gestendo correttamente il suolo (PDF, 2 MB, 19.04.2023)

Versione stampata non disponibile.

Spiegazioni sul tema del suolo (PDF, 3 MB, 23.01.2008)Questo documento è un estratto delle spiegazioni e informazioni sul tema del suolo e della pedologia contenute nella guida all’ambiente n. 10 «Costruire proteggendo il suolo» dell'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP, 2001). La guida all’ambiente n. 10 «Costruire proteggendo il suolo» è stata sostituita nel 2022 dal modulo «Costruire gestendo correttamente il suolo» dell’aiuto all’esecuzione «Costruire proteggendo il suolo».

Panoramica di tutti i moduli

Contatto
Ultima modifica 19.04.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/suolo/pubblicazioni-studi/pubblicazioni/modul-sachgerechter-umgang-mit-boden-beim-bauen.html