One Health – Una sola salute

L'approccio One Health riconosce che la salute e il benessere degli esseri umani, degli animali e dell'ambiente sono strettamente interconnessi.

One Health ha acquisito importanza a causa di diverse crisi sanitarie degli ultimi anni, in particolare la pandemia di Covid 19 e la resistenza agli antibiotici. Ciò è dovuto in parte al fatto che molti fattori hanno modificato le interazioni tra uomo, animali, piante e ambiente. Oltre allo sviluppo sociale ed economico, queste mutate interrelazioni portano anche a nuovi - o a un aumento di quelli già esistenti - fattori di stress sulla nostra società, sulla produzione alimentare globale e sugli ecosistemi. Ciò comporta un aumento generale dei rischi per la salute e una minaccia per la stabilità e la prosperità. Questi impatti sono intensificati dalla crescita della popolazione mondiale, che accelera i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

Per affrontare efficacemente queste sfide, è essenziale una cooperazione interdisciplinare o multisettoriale sulla prevenzione, la minimizzazione o il controllo dei rischi per la salute tra tutti gli attori della pubblica amministrazione e della scienza. Il sotto-organo One Health, che rappresenta gli uffici e le associazioni federali e cantonali competenti nei settori della medicina umana, della medicina veterinaria e delle scienze naturali, ambientali e alimentari, assume a questo proposito una funzione centrale di coordinamento e di indirizzo. L'obiettivo è creare un valore aggiunto per quanto riguarda la promozione della salute umana e animale o lo sviluppo di un effetto positivo sull'ambiente.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 24.08.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/gesundheit-und-umwelt/one-health.html