Banca dati GUS sul rumore sonBASE

La banca dati sul rumore sonBASE consente l’analisi scientificamente fondata e su scala nazionale dell’inquinamento fonico in Svizzera. Grazie a questo strumento, l’UFAM può in particolare calcolare le future immissioni ed elaborare strategie mirate volte alla loro riduzione.

La banca dati sonBASE, disponibile dal 2009, è il risultato di alcuni anni di lavoro ed è basata su un sistema di informazione geografica (GIS). Diversi prodotti di swisstopo (swissBUILDINGS3D: edifici, swissTLM3D: linee di traffico e swissALTI3D: modello del terreno) sono utilizzati come base per sonBASE. 

sonBASE include anche altri dati geocodificati degli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), delle strade (USTRA), dei trasporti (UFT), dell'aviazione civile (UFAC), di statistica (UST) e i cantoni (Geodienste.ch).

sonBASE consente di valutare il rumore del traffico in base all'ordinanza federale contro l'inquinamento fonico o alla Direttiva europea sul rumore ambientale. In tal modo, i dati possono essere scambiati e comparati con gli altri Paesi.

Analisi su scala nazionale

Per il calcolo del rumore del traffico con sonBASE sono stati considerati i censimenti del traffico e i modelli di calcolo relativi a oltre 68 000 chilometri di strade e a 3000 chilometri di linee ferroviarie.

In tal modo è possibile un'analisi su scala nazionale dell'inquinamento fonico per le fonti principali di rumore, ossia il traffico stradale e quello ferroviario.

Possibili applicazioni di sonBASE:

  • rilevamento dell'evoluzione spaziale e temporale del rumore in un ambito a scelta;
  • determinazione dell'efficacia delle misure di protezione fonica;
  • elaborazione di basi decisionali fondate per le strategie di riduzione dell'esposizione al rumore;
  • calcolo dei costi economici connessi al deprezzamento di un immobile per effetto dell'inquinamento fonico;
  • determinazione dell'entità dei danni alla salute dovuti al rumore;
  • analisi statistiche per numerose altre indagini e applicazioni.

Strassenverkehrslärmbelastung in der Schweiz sonBASE 2014 (disponibile in tedesco e francese)

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 25.02.2022

Inizio pagina

Pubblicazioni

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-laerm/laerm--daten--indikatoren-und-karten/gis-laermdatenbank-sonbase.html