La ricerca sul paesaggio coinvolge una serie di discipline diverse. Contribuisce a rendere più comprensibile per la società il valore spesso sottovalutato del paesaggio e supporta l’Amministrazione nell’adempimento dei suoi compiti. .
L’UFAM sostiene progetti di ricerca che possono essere utilizzati direttamente da politici e amministratori nell’adempimento dei loro compiti. Con l’Obiettivo 5.E, la Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS) intende migliorare in modo sostanziale la ricerca e l’insegnamento inter- e transdisciplinari nonché il dialogo e il trasferimento delle conoscenze tra ricerca e prassi.
Orientamento sulle esigenze derivate dalla pratica
La «Strategia di ricerca Ambiente 2021-2024» elabora temi prioritari in materia di paesaggio suddivisi in tre settori di ricerca:
- comprendere la qualità del paesaggio e promuovere un dibattito sulla qualità;
- riconoscere le prestazioni del paesaggio e garantirle nel lungo termine;
- condividere la conoscenza del paesaggio, rafforzare l’esecuzione e agire in modo orientato alla qualità (governance).
Concezione «Paesaggio svizzero»
Il paesaggio e la natura nelle politiche settoriali della Confederazione. 2020
Forschungskonzept Umwelt für die Jahre 2025–2028
Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.
Dal 2007 il programma di monitoraggio «Rete d’osservazione del paesaggio svizzero» (LABES) rileva, mediante circa 30 indicatori, sia la qualità fisica del paesaggio sia quella percepita. Anche lo sviluppo del programma LABES è un compito di ricerca.
Sostegno finanziario
Per l’assegnazione dei mandati di ricerca, l’UFAM fa riferimento alla legge sulla protezione della natura e del paesaggio (art. 14a LPN). La LPN specifica che la Confederazione emana prescrizioni per quanto concerne il sostegno della ricerca scientifica in materia di parchi d’importanza nazionale (art. 23l LPN).
Gli attori della ricerca sul paesaggio
Il Forum Paesaggio, Alpi, Parchi (FoLAP) dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) promuove lo scambio inter- e transdisciplinare, coordina la ricerca a livello nazionale e internazionale e incoraggia il dialogo tra scienza, pratica, politica e società.
Informazioni complementari
Ultima modifica 03.03.2023