Ricerca sul paesaggio

La ricerca sul paesaggio coinvolge una serie di discipline diverse. Contribuisce a rendere più comprensibile per la società il valore spesso sottovalutato del paesaggio e supporta l’Amministrazione nell’adempimento dei suoi compiti. .

L’UFAM sostiene progetti di ricerca che possono essere utilizzati direttamente da politici e amministratori nell’adempimento dei loro compiti. Con l’Obiettivo 5.E, la Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS) intende migliorare in modo sostanziale la ricerca e l’insegnamento inter- e transdisciplinari nonché il dialogo e il trasferimento delle conoscenze tra ricerca e prassi.

Orientamento sulle esigenze derivate dalla pratica

La «Strategia di ricerca Ambiente 2021-2024» elabora temi prioritari in materia di paesaggio suddivisi in tre settori di ricerca:

  1. comprendere la qualità del paesaggio e promuovere un dibattito sulla qualità;
  2. riconoscere le prestazioni del paesaggio e garantirle nel lungo termine;
  3. condividere la conoscenza del paesaggio, rafforzare l’esecuzione e agire in modo orientato alla qualità (governance).

Concezione «Paesaggio svizzero»

Il paesaggio e la natura nelle politiche settoriali della Confederazione. 2020

Forschungskonzept Umwelt für die Jahre 2021–2024

Cover Plan directeur de recherche

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Dal 2007 il programma di monitoraggio «Rete d’osservazione del paesaggio svizzero» (LABES) rileva, mediante circa 30 indicatori, sia la qualità fisica del paesaggio sia quella percepita. Anche lo sviluppo del programma LABES è un compito di ricerca.

Sostegno finanziario

Per l’assegnazione dei mandati di ricerca, l’UFAM fa riferimento alla legge sulla protezione della natura e del paesaggio (art. 14a LPN). La LPN specifica che la Confederazione emana prescrizioni per quanto concerne il sostegno della ricerca scientifica in materia di parchi d’importanza nazionale (art. 23l LPN).

Gli attori della ricerca sul paesaggio

Il Forum Paesaggio, Alpi, Parchi (FoLAP) dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) promuove lo scambio inter- e transdisciplinare, coordina la ricerca a livello nazionale e internazionale e incoraggia il dialogo tra scienza, pratica, politica e società.

Informazioni complementari

Contatto
Ultima modifica 03.03.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-landschaft/landschaft--fachinformationen/bildung-und-beratung/landschaftsforschung.html