Pericoli naturali: misurazione dei corsi d'acqua

L’UFAM rileva periodicamente i profili trasversali di corsi d’acqua. Queste misurazioni di interesse nazionale forniscono una base per la valutazione dei pericoli e per la pianificazione di misure sia di protezione contro le piene che di rivitalizzazione.

La misurazione dei corsi d'acqua consente di rilevare dati aggiornati utili per pianificare e per valutare i pericoli. I dati rilevati permettono di delineare evoluzioni morfologiche, ad esempio l'abbassamento e l'interramento di corsi d'acqua, nonché di valutare il loro impatto sulla stabilità delle opere di protezione idrauliche o sulla capacità di scarico. Inoltre, le serie temporali relative alle variazioni dei corsi d'acqua sull'arco di parecchi anni forniscono una base per quantificare il bilancio del materiale solido di fondo.

I rilevamenti dei corsi d'acqua avvengono di norma a intervalli di 10 anni, oppure in seguito a cambiamenti morfologici importanti, causati per esempio da piene di entità grave o da trasformazioni edilizie capillari (protezione contro le piene, rivitalizzazioni).

Criteri

L’interesse nazionale per la misurazione ricorrente comprende:

  • i fiumi di grandi dimensioni che scorrono in più Cantoni e i corsi d'acqua internazionali;
  • i fiumi che sono stati o saranno sottoposti a trasformazioni a seguito di importanti progetti di correzione già conclusi oppure ancora in corso. Il loro impatto a lungo termine è valutato mediante misurazioni periodiche;
  • i fiumi che scorrono in zone golenali d'importanza nazionale;
  • gli affluenti la cui capacità di trasporto di acqua e materiale solido di fondo assume un'importanza fondamentale per il sistema fluviale superiore.

Questi corsi d'acqua sono state definiti nel 1997 con i servizi specializzati cantonali. La panoramica dei profili trasversali dei corsi d'acqua è pubblicata sulla piattaforma GIS della Confederazione (map.geo.admin.ch).

Sono disponibili i seguenti strati informativi (layer):

  • Tratti misurati
    Questo livello contiene ora informazioni relative alle tratte misurate come la data di realizzazione delle misure e la loro estensione.
  • Punto fisso del profilo trasversale
    Questo livello permette di ottenere le informazioni inerenti i profili trasversali e i loro punti fissi.

Queste informazioni hanno lo scopo di fornire un quadro d'insieme dei dati ottenuti durante i rilievi periodici realizzati dall'Ufficio federale dell'ambiente (Misurazione di corsi d'acqua). Misurazione di corsi d'acqua). Il modello di geodati sviluppato a questo scopo (Profili trasversali dei corsi d’acqua, V1.0) soddisfa i requisiti della legge federale sulla geoinformazione (LGI).

Sono previsti l’aggiornamento periodico dei dati e l'integrazione delle fotografie dei punti fissi nel Layer «Punto fisso del profilo trasversale». 

Standard

Gli standard previsti per la misurazione, i formati dei dati e i prodotti sono descritti nel documento «Standard tecnici per la misurazione dei corsi d'acqua» dell'UFAM (disponibile solo in tedesco).

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 06.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Le richieste di dati vanno inoltrate a:

Bertrand Jeanguenat
Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Prevenzione dei pericoli
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 46 930 71
E-mail: Bertrand Jeanguenat

oppure a:

Davide Albertini
Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Prevenzione dei pericoli
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 481 55 88
E-mail: Davide Albertini

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per rispondere alla mia domanda. Per ulteriori informazioni, consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-naturgefahren/naturgefahren--fachinformationen/naturgefahrensituation-und-raumnutzung/gefahrengrundlagen/naturgefahren--flussvermessung.html