Acque: geodati e carte

Link a record di geodati (suddivisione della Svizzera in bacini imbriferi, tipizzazione dei corsi d’acqua, carta delle portate ecc.), a carte corografiche (carte di protezione delle acque, carte delle acque sotterranee e carte idrogeologiche), ad analisi specifiche nonché ai geoportali «Atlante idrologico della Svizzera (HADES)» e «Tema Acque» su map.geo.admin.ch.

L'UFAM pubblica numerose carte e record di geodati sul tema Acque, molti dei quali sono consultabili nel portale delle carte dell'UFAM. Alcuni dati sono riportati alle seguenti pagine e possono essere scaricati quali record di geodati anche per uso privato.

Acque: geodati

Di seguito sono elencati i geodati liberamente accessibili disponibili presso l’UFAM sul tema Acque:

Carte e dati

Mappe e valutazioni elaborate a partire da geodati sul tema dell'acqua, nonché link ad altri portali cartografici cantonali.

Modelli di geodati

Modelli di geodati per i geodati di base dell’UFAM relativi al tema Acqua

Atlante idrologico della Svizzera (HADES)

L’ «Atlante idrologico della Svizzera» HADES è un lavoro comune svolto dai servizi idrologici svizzeri (uffici federali, Cantoni, istituti di ricerca e uffici privati specializzati nel settore idrologico). Da più di 30 anni mette a disposizione di una vasta gamma di utenti informazioni idrologiche di base, conoscenze specialistiche e supporti didattici. Oltre alla serie di carte originali con 63 tavole stampate, l’atlante include ora una vasta gamma di prodotti, a cui si può accedere tramite hydrologischeratlas.ch.

Web-SIG Acque

Il «Tema Acqua» su map.geo.admin.ch presenta tutte le carte della Confederazione relative ai corsi e specchi d’acqua della Svizzera.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 29.08.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--geodaten-und-karten.html