Atlante idrologico della Svizzera (HADES)

L’Atlante idrologico della Svizzera (HADES) è una piattaforma dedicata all’acqua. Comprende carte in forma cartacea e digitale, materiale didattico per la scuola media superiore e una serie di guide escursionistiche rivolte a diversi gruppi target. Nel 2018 si festeggia il trentesimo anniversario della sua creazione.

L'«Atlante idrologico della Svizzera» è una raccolta sistematica di tavole (fogli cartografici) riguardanti l’idrologia della Svizzera. Le tavole si suddividono nei capitoli seguenti: fondamenti, precipitazioni, neve e ghiacciai, evaporazione, corsi d’acqua e laghi, acque del suolo e del sottosuolo, bilancio idrico e bilancio delle sostanze (aspetti fisici e chimici).

Atlante, materiale didattico e guide escursionistiche

L'Atlante costituisce una piattaforma di dati e di conoscenze relative all’acqua, destinata al mondo scientifico e del lavoro, alle scuole e al pubblico in generale. Oltre alle carte, i cui fondamenti sono consultabili anche su Internet, sono messi a disposizione il materiale didattico «WASSERverstehen» per la scuola media superiore e una serie di guide escursionistiche intitolate «In viaggio attraverso il mondo dell’acqua» dedicate a diverse regioni della Svizzera. Entrambi questi strumenti sono costantemente aggiornati e completati con nuovi moduli e guide. Nell’agosto 2017 è stato pubblicato il nuovo modulo didattico «Wallis – Wassernutzung im Wandel». Nella primavera del 2018 usciranno tre nuove guide escursionistiche riguardanti la Svizzera nord-orientale.

Una piattaforma interattiva

screen_I
Pagina iniziale dell’Atlante idrologico digitale della Svizzera

Da giugno 2016 è disponibile una piattaforma digitale interattiva su temi idrologici. Il lancio è avvenuto in concomitanza con la pubblicazione in formato digitale dell’Atlante della Svizzera, la cui realizzazione è stata accompagnata dall’Istituto di cartografia e geoinformazione del Politecnico federale di Zurigo (PFZ). La piattaforma viene integrata di continuo con nuovi temi e carte. Queste possono in parte essere combinate e visualizzate in formato tridimensionale. Nel corso del 2018 la piattaforma sarà ampliata con ulteriori funzionalità: una nuova piattaforma bidimensionale di dati e di analisi permetterà agli interessati di filtrare, scaricare e analizzare i dati raster e vettoriali nonché i valori misurati.

L’«Atlante idrologico della Svizzera» è un programma della Confederazione e fa capo all'UFAM. Responsabile del progetto è l’Istituto di geografia dell’Università di Berna.

Informazioni supplementari sull'Atlante idrologico:

Record di geodati "Hydrographische Gliederung der Schweiz"

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 20.03.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--geodaten-und-karten/hydrologischer-atlas-der-schweiz-hades.html