Monitoraggio nazionale continuo dei corsi d’acqua svizzeri (NADUF)

Il Monitoraggio nazionale continuo dei corsi d’acqua svizzeri (NADUF) segue l'andamento delle sostanze presenti nelle acque dei grandi fiumi del nostro Paese.

Istituito nel 1972, NADUF è un programma comune dell'UFAM, dell'Istituto per la ricerca sulle acque del settore dei Politecnici federali (Eawag) e, dal 2003, anche dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL).

Compito 

Conformemente alla legge sulla protezione dell'ambiente del 7 ottobre 1983 (art. 44 cpv. 1) e della legge sulla protezione delle acque del 24 gennaio 1991 (art. 57 cpv. 1), la Confederazione ha il compito di procedere a rilevazioni sul carico inquinante e rilevamenti di interesse nazionale sulla qualità delle acque superficiali e sotterranee. Una parte di tale compito è assolto dal programma NADUF, che segue l'andamento delle concentrazioni e del carico delle principali sostanze presenti nei principali corsi d'acqua.

Obiettivo

L'obiettivo del programma è fornire le basi necessarie per la protezione delle acque e per la ricerca in questo settore. A tal fine, dalla metà degli anni Settanta vengono analizzate in modo continuo le concentrazioni di nutrienti e di inquinanti nei corsi d'acqua di dimensioni grandi, medie e, a partire dal 2000, anche piccole.

I risultati ottenuti aiutano a valutare l'efficacia delle misure adottate fino a quel momento per la protezione delle acque e, se necessario, a pianificarne altre.

Programma di misurazione

I dati di base per la realizzazione dell'obiettivo del programma vengono rilevati con misurazioni sul lungo periodo e studi orientati a progetti, effettuati in stazioni predefinite della rete di misurazione dell'UFAM. Il campionamento continuo, associato a una precisa misura di portata, consente di calcolare correttamente i carichi di sostanze.

La durata e la portata degli studi nelle diverse stazioni NADUF variano in base alle esigenze e agli interessi del mondo scientifico e professionale.

NADUF: Programma de misurazione 2023 (PDF, 107 kB, 27.01.2023)Rete delle stazioni NADUF, durata e portata degli studi

Parametri

In tutte le stazioni vengono registrati in modo continuo il livello per il calcolo della portata e la temperatura dell'acqua. Nella maggior parte dei siti viene effettuato anche il rilevamento permanente del valore pH, della conduttività elettrica e dell'ossigeno disciolto mediante elettrodi.

In campioni raccolti durante 14 giorni vengono analizzati chimicamente parametri geochimici e parametri influenzati dall'attività antropica. Detti parametri sono: durezza totale, alcalinità, calcio (Ca), magnesio (Mg), potassio (K), sodio (Na), cloro (Cl), solfato (SO4), acido silicico (H4SiO4), nitrato (NO3), ortofosfato (PO4), fosforo totale (Ptot), carbonio organico disciolto (DOC), carbonio organico totale (TOC), fino al 1986 anche nitrito (NO2), ammonio (NH4) e azoto Kjeldahl e, dal 1987, azoto totale (Ntot). In alcune stazioni di misurazione vengono inoltre determinati i metalli pesanti zinco (Zn), rame (Cu), piombo (Pb), cadmio (Cd), mercurio (Hg), cromo (Cr) e nichel (Ni). Tra il 1991 e il 1998 in diverse stazioni sono stati rilevati i parametri labili nitrito e ammonio mediante misurazioni in situ nell'ambito di campagne condotte in modo costante nel corso di uno o più giorni.

Panoramica delle stazioni NADUF

Le descrizioni delle stazioni comprendono i seguenti indicatori: coordinate, altitudine della stazione, lunghezza del corso d'acqua, dimensione del bacino imbrifero, pendenza media del terreno, altitudine media del bacino, portata media, precipitazioni medie su una superficie, impatto specifico (numero di abitanti in rapporto alla portata) e una fotografia dell'ambiente immediatamente circostante la stazione di misurazione.

Risultati delle misurazioni

Inoltre, i risultati del programma sono stati inseriti nell'Atlante idrologico della Svizzera (HADES  - Capitolo 7: Bilancio delle sostanze).

Ulteriori informazioni

Documenti

Increasing chloride concentrations in Lake Constance (PDF, 719 kB, 20.09.2013)characterization of sources and estimation of loads

Water Chemistry of Swiss Alpine Rivers (PDF, 725 kB, 14.06.2010)Zobrist, J. (2010). In: U. Bundi (ed.), Alpine waters

National long-term surveillance of Swiss rivers (PDF, 312 kB, 08.06.2010)Jakob A., Binderheim-Bankay E. and Davis J.S. (2002), Verh. Internat. Verein. Limnol. 28, p 1101-1106

30 Jahre NADUF - Eine Zwischenbilanz (PDF, 6 MB, 23.11.2010)Jakob A., Liechti P. und Binderheim E. Gas - Wasser - Abwasser, 3/2002, S. 203-208.

Altra letteratura sull'argomento è raccolta nel seguente documento. Gli studi e i rapporti possono essere richiesti al seguente indirizzo hydrologie@bafu.admin.ch.

Contatto
Ultima modifica 27.01.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--messnetze/nationale-beobachtung-oberflaechengewaesserqualitaet--nawa-/nationale-dauerbeobachtung-fliessgewaesser--naduf-.html