Acque: informazioni per gli specialisti

Inquinamento

Torrenti, fiumi, laghi e acque sotterranee sono sotto pressione. Numerosi corpi idrici sono inquinati da residui di fertilizzanti, pesticidi e farmaci. Sono arginati, messi in galleria e rettificati. Inoltre, sono compromessi dalla produzione di energia idroelettrica. Anche le specie vegetali e animali introdotte e il cambiamento climatico hanno un impatto sempre più negativo sulle acque.

Stato delle acque

Quale riserva idrica d'Europa, la Svizzera dispone di notevoli riserve d'acqua. Nonostante la qualità delle acque sia nel complesso buona, i residui di concimi e di prodotti fitosanitari, i microinquinanti, le arginature e gli ostacoli artificiali compromettono le acque sotterranee e superficiali. Le analisi e le previsioni del livello delle acque e dei deflussi consentono un’allerta tempestiva in caso di piena.

Misure

La legislazione sulla protezione delle acque della Confederazione chiede la rinaturazione di fiumi e laghi al fine di ripristinare le loro funzioni naturali e di rafforzare la loro utilità sociale. Per ridurre la quantità di microinquinanti nelle acque, gli impianti di depurazione delle acque di scarico devono introdurre un'ulteriore fase di depurazione.

Protezione internazionale delle acque

La protezione dell’acqua potabile è uno dei temi prioritari a livello mondiale. Un quinto della popolazione non dispone di quantità sufficienti di acqua potabile. La Svizzera mette a disposizione la sua esperienza nella gestione dell’acqua dolce nell’ambito degli sforzi internazionali per la salvaguardia di questa preziosa risorsa.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 23.08.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--fachinformationen.html