Inquinamento fonico

Inquinamento fonico in Svizzera

Il presente rapporto descrive l’impatto del rumore del traffico sulla popolazione svizzera nel 2021 (2019 per quanto riguarda il traffico aereo). I geodati di base e i dati calcolati sul rumore sono integrati in un sistema di geoinformazione al fine di determinare il numero di persone e abitazioni esposte a un inquinamento fonico dannoso o molesto.

Analisi dei rischi climatici

Das Titelbild zeigt den Untersee bei tiefem Pegelstand, aufgenommen am 13. August 2022 in Triboltingen (TG). Der Pegel liegt bei 394,80 Meter über Meer und ist damit Anfang August so tief wie noch nie seit Beginn der Aufzeichnungen 1886.

Analisi dei rischi climatici

05.06.2025 - Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono evidenti nella vita di tutti i giorni. Ma a quali rischi andrà incontro la Svizzera in tale contesto da qui al 2060? Per la seconda volta dal 2017, l’analisi dei rischi climatici dell’UFAM si interroga sulla questione. Quali sono i risultati più importanti di questa analisi? Che rilevanza hanno nel quadro dell’adattamento ai cambiamenti climatici?

Folgorazioni

Un punto d’osservazione pericoloso: l’importanza della prevenzione delle folgorazioni dell’avifauna sui pali delle linee di contatto

I pali delle linee di contatto ferroviarie possono essere letali per gli uccelli con una grande apertura alare. Il gufo reale è particolarmente a rischio. Gli incidenti causati dall’elettricità possono mettere in pericolo la sua popolazione.

Clima

Avviato il nuovo programma di promozione Adapt+

Con Adapt+, la Confederazione, sotto l’egida dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, promuove progetti di adattamento ai cambiamenti climatici. L'obiettivo è diffondere approcci di successo e rendere la Svizzera più resiliente ai rischi legati ai cambiamenti climatici. I promotori dei progetti possono iscriversi fin da ora e hanno tempo fino alla fine di agosto 2025 per presentare la loro domanda.

Siccità

La Confederazione lancia un nuovo sistema di individuazione precoce e di allerta per la siccità

Al fine di osservare e prevedere la situazione della siccità in Svizzera, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) e l’Ufficio federale di topografia (swisstopo) hanno collaborato allo sviluppo di un sistema di individuazione precoce e di allerta. Il sistema è entrato in funzione l’8 maggio 2025.

Comunicati

All

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

In primo piano

dieumwelt_IT-teaser

«l'ambiente»

La rivista web dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM.

I-UB2022-Teaser

Rapporti sull'ambiente

I rapporti sull'ambiente forniscono una panoramica dello stato, delle tendenze e delle prospettive dell'ambiente in Svizzera.

Per saperne di più sull'UFAM

brennpunkt_GIS2.PNG

Web-SIG dell'UFAM

Piattaforma Internet per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati sulla base di carte.

Teller mit Kunststoffabfall

La plastica non deve finire nell'ambiente

Ogni anno in Svizzera circa 14 000 tonnellate di plastica finiscono nel suolo e nelle acque.

 
Food Waste

Perdite alimentari

In Svizzera il 25 per cento dell'impatto ambientale dovuto agli alimenti è da attribuire alle perdite alimentari evitabili. 

 

Dati ambientali e geodati

Dati, programmi di osservazione dell'ambiente e reti di misure dell'UFAM

Socialmedia & Newsletter

Social media e newsletter

Volete essere informati su ciò che sta facendo l’UFAM? Tenetevi aggiornati attraverso i canali seguenti.

inidkatoren_hirun

Indicatori

Gli indicatori illustrano lo stato e l'evoluzione dell'ambiente mediante una selezione di parametri.

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home.html