Lupo

Wolf im Schnee

Seconda regolazione preventiva dei branchi di lupi: situazione attuale

Fino al 31 gennaio 2025, i Cantoni possono procedere a una regolazione preventiva delle popolazioni di lupi e pertanto ridurre i futuri danni agli animali da reddito. A tal fine devono ottenere preventivamente l’autorizzazione dell’UFAM. Numerosi Cantoni hanno già presentato domanda e l’UFAM ha già preso posizione su alcune di esse.
Scheda informativa (PDF, 226 kB, 17.09.2024)

Biotecnologia

Tessiner plame Teaser

Modifica dell’ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente

06.09.2024 – Le specie alloctone invasive possono provocare danni ecologici, economici e sanitari. L’ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente (OEDA) è stata modificata per evitare che nuove piante alloctone invasive finiscano nell’ambiente e vi si diffondano ulteriormente. Ciò corrisponde agli obiettivi della Strategia della Svizzera per le specie esotiche invasive.

Paesaggio

Valorizzare paesaggi unici

05.09.2024 – Educazione ambientale, spazi ricreativi, avventura: le offerte interessanti legate al nostro paesaggio sono così tante che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Queste offerte necessitano idee innovative e persone che si impegnino attivamente per realizzarle. Nell'ambito dei progetti presentati di seguito, sono state riconosciute le caratteristiche speciali del paesaggio, identificandone il potenziale e rendendolo fruibile ad altre persone.

Biodiversità

Votazione sull'iniziativa sulla biodiversità

Il 22 settembre 2024 il Popolo svizzero sarà chiamato a esprimersi sull’Iniziativa sulla biodiversità. Come gli iniziativisti, anche il Consiglio federale vuole proteggere meglio la natura e la diversità biologica. Tuttavia è dell’avviso che l’iniziativa si spinga troppo oltre. In caso di accettazione limiterebbe infatti eccessivamente il margine di manovra di Confederazione e Cantoni.

Maggiori informazioni nel dossier del DATEC

Piene

Brennpunkt Roseta im Val Bavona am 30.06.2024

Piene dell'estate 2024

16.07.2024 - Giugno e luglio 2024: precipitazioni frequenti hanno causato inondazioni in molte zone. Da inizio giugno fino ad inizio luglio il livello del lago Bodanico è rimasto al di sopra del limite di piena e nella seconda metà del mese precipitazioni intense e temporali hanno provocato un forte innalzamento dei fiumi e dei torrenti, soprattutto in Vallese e nella Svizzera italiana.

Comunicati

All

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

In primo piano

Teller mit Kunststoffabfall

La plastica non deve finire nell'ambiente

Ogni anno in Svizzera circa 14 000 tonnellate di plastica finiscono nel suolo e nelle acque.

 

Agire oggi per la Svizzera di domani

Per l’ambiente rimane ancora molto da fare: nei settori dell’alimentazione, dell’alloggio e della mobilità.

Per saperne di più sull'UFAM

teaser-l-ambiente

Webzine «l'ambiente»

Qui potete consultare l'ultimo numero del webzine «l'ambiente» e i numeri precedenti.

I-UB2022-Teaser

Rapporti sull'ambiente

I rapporti sull'ambiente forniscono una panoramica dello stato, delle tendenze e delle prospettive dell'ambiente in Svizzera.

inidkatoren_hirun

Indicatori

Gli indicatori illustrano lo stato e l'evoluzione dell'ambiente mediante una selezione di parametri.

brennpunkt_GIS2.PNG

Web-SIG dell'UFAM

Piattaforma Internet per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati sulla base di carte.

Dati ambientali e geodati

Dati, programmi di osservazione dell'ambiente e reti di misure dell'UFAM

Socialmedia & Newsletter

Social Media e Newsletter

Volete essere informati su ciò che sta facendo l’UFAM? Tenetevi aggiornati in modo veloce e semplice attraverso i canali seguenti.

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home.html