Webzine «l'ambiente» 4/2020 - In Svizzera avremo scarsità di acqua?

Dossier «Acqua e cambiamenti climatici»

 

Lo sapevate?

Perché il cambiamento climatico cambia il nostro modo di gestire l’oro blu.

Riserva idrica meno abbondante

I cambiamenti climatici incidono sulla disponibilità idrica in Svizzera. Nonostante l’abbondanza naturale di acqua, in futuro questo prezioso elemento inizierà a scarseggiare in determinati luoghi e periodi.

Chi occorre aiutare?

I cambiamenti climatici costituiscono una sfida enorme per l’umanità. Per la Svizzera si pongono domande assolutamente inedite come: In futuro chi ha diritto a quanta acqua? Oppure: Quali specie acquatiche salviamo, e quali no?

Carlo Scapozza

«La grande sfida è la distribuzione dell’acqua»

La Svizzera avrà acqua a sufficienza anche in futuro, afferma Carlo Scapozza, capo della divisione Idrologia dell’UFAM. Tuttavia, in futuro avremo con maggiore frequenza fiumi in secca e bassi livelli delle acque sotterranee, con conseguenti situazioni di scarsa disponibilità nell'approvvigionamento idrico a livello locale e regionale. Come è possibile prevenire queste situazioni di scarsa disponibilità e i conflitti che ne derivano?

Halle mit den Cherry-Tomaten

Utilizzare l’acqua in modo intelligente

Ciò che in Paesi più secchi è da sempre una cosa ovvia, diventa di attualità anche in Svizzera: grazie a una buona organizzazione e a nuove tecnologie, l’acqua viene utilizzata con parsimonia.

I ruscelli pieni di vita sono più resistenti

I corsi d’acqua seminaturali sono meglio preparati per affrontare i cambiamenti climatici. Non da ultimo grazie alla fascia d’ombra generata dalla vegetazione riparia.

Si tratta di limitare i danni

I ghiacciai svizzeri si ritirano, e questo inevitabile processo comporta conseguenze per il bilancio idrico nazionale, la prevenzione dei pericoli naturali, la protezione del paesaggio e il turismo. Occorre quindi adottare misure tempestive e adeguate.

Contatto
Ultima modifica 25.11.2020

Inizio pagina