Webzine «l’ambiente» 3/2023 - Le nostre acque

Focus «Protezione dell’acqua» 


christophe-joerin-und-stephan-mueller

Vorrebbero più moderazione – per amore dell’acqua

La loro giornata lavorativa ruota intorno alla protezione e all’utilizzo sostenibile dell’acqua: passeggiando lungo le sponde del lago di Morat, Stephan Müller, capodivisione Acque dell’UFAM, e Christophe Joerin, presidente della rete Agenda 21 per l’acqua, parlano dell’inquinamento delle acque da nutrienti di origine agricola, di misure di rivitalizzazione e di specie invasive.

Susanne Haertel-Borer

«La diversità degli habitat è alla base della diversità delle specie di pesci»

Come garantire ai pesci un habitat vivibile? Ce lo spiega Susanne Haertel-Borer, responsabile della sezione Rivitalizzazione e pesca della divisione Acque dell’UFAM.

Verletzlich: 16,6%

La diversità ittica è minacciata

I laghi e i fiumi svizzeri ospitano una ricca varietà di pesci. Ma su molte specie incombono gli effetti delle attività umane.

Naturnahes Umgehungsgewässer

Migrazione piscicola: basta con il percorso a ostacoli!

I corsi d’acqua svizzeri subiscono numerose conseguenze, da quelle del cambiamento climatico a quelle della produzione di energia idroelettrica. La migrazione dei pesci, un fenomeno essenziale per la loro sopravvivenza, ne risente direttamente. Per fortuna esistono soluzioni.

Grundwasserschutz Teaser

Acqua potabile pulita anche in futuro: la protezione delle acque inizia dal suolo

Acqua potabile pulita: in Svizzera la diamo per scontata. Ma la crescente dispersione degli insediamenti e l’agricoltura intensiva incrementano la pressione sulla nostra falda, a tal punto da imporci di adottare misure per proteggerla meglio di quanto fatto sinora.

Löscharbeiten in Schweizerhalle

Urgono interventi sul fronte delle acque di scarico industriali complesse

Le industrie hanno l’obbligo di tenere quanto più pulite possibile le loro acque di scarico per non inquinare fiumi e laghi con sostanze nocive. Per molte aziende, tuttavia, è difficile sapere quali sono i contaminanti contenuti nelle loro acque di scarico, e quindi come depurarle.

Contatto
Ultima modifica 13.09.2023

Inizio pagina