Alla fonte della vita

Editoriale di Katrin Schneeberger, direttrice dell’UFAM.

Katrin Schneeberger, direttrice dell'UFAM.

È successo anche a voi? «H2O» è stata la prima formula chimica in cui mi sono imbattuta da bambina. Nel cortile della ricreazione, chiunque riuscisse a recitare tutto d’un fiato le tre cifre era considerato un cervellone – o un saputello. Io ero una di questi. Anche se, ora che sono cresciuta, devo ammettere che non si trattava certo di un segreto di stato. Il simbolo «H2O» è talmente conosciuto da essere utilizzato in pubblicità con assoluta naturalezza. 

Da sempre l’acqua affascina e impegna l’essere umano: la storia stessa della filosofia è, sin dai presocratici, una riflessione sull’acqua; in tutte le religioni del mondo l’acqua riveste un ruolo fondamentale.  

L’acqua è un liquido particolare. Nessun’altra sostanza su questo pianeta è presente in natura in forma ghiacciata, liquida e gassosa. Senza acqua verrebbero meno tutti i processi biologici. Noi esseri umani cresciamo nel grembo materno circondati da acqua. L’acqua è la fonte e il motore della vita. E, materialmente parlando, è una risorsa importante per l’agricoltura, l’industria, la produzione di energia e il turismo. 

Chi vuole preservare la vita, deve proteggere l’acqua. E con essa gli ecosistemi che le ruotano intorno: mari, laghi, fiumi e torrenti, acquitrini, stagni e paludi. La tutela delle acque è stata una delle prime priorità della legislazione sulla protezione dell’ambiente. Il nostro Paese ha fatto molto da questo punto di vista. Lo dimostra anche il semplice fatto che oggi praticamente tutti i laghi svizzeri sono tornati a essere balneabili senza problemi.

Ma la pressione sugli habitat acquatici non si arresta. Il cambiamento climatico, i fertilizzanti, i prodotti chimici e le opere di consolidamento mettono a dura prova i corpi idrici. 

Il bicchiere è dunque mezzo pieno o mezzo vuoto in fatto di protezione delle acque? Immergetevi nel nostro tema principale e giudicate voi stessi! 

Buona lettura!

Contatto
Ultima modifica 13.09.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/dossier/webzine2023-3-focus/editorial-magazin-2023-3-alla-fonte-della-vita.html