Sistema modulare graduale

Una protezione integrata delle acque presuppone conoscenze precise sul loro stato. I metodi sviluppati nell'ambito del sistema modulare graduale consentono di analizzare e valutare in modo sistematico i corsi d'acqua.

In passato, la protezione delle acque si è focalizzata sulla riduzione dell'inquinamento chimico. Negli ultimi decenni gli impianti di depurazione hanno reso possibile un costante miglioramento della qualità dell'acqua. Al contempo, però, lo spazio a disposizione dei corsi d'acqua si è progressivamente ridotto.

La costruzione di insediamenti e strade, come pure l'intensificazione dell'agricoltura, limitano la funzionalità ecologica dei fiumi, causando la perdita di un importante spazio vitale. È per questo che oggi viene data la priorità alla protezione integrale dei corsi d'acqua.

Analisi standardizzata delle acque

Una protezione integrata delle acque presuppone conoscenze precise sul loro stato. Il sistema modulare graduale costituisce il quadro necessario per la standardizzazione dell'analisi e la valutazione delle acque.
Il sistema è strutturato in metodi parziali e comprende l'analisi dei seguenti aspetti:

  • idrologia;
  • struttura delle acque (ecomorfologia);
  • chimica delle acque ed ecotossicologia;
  • biocenosi di animali, piante e microrganismi (biologia).

I vari metodi, destinati in particolare ai servizi cantonali di protezione delle acque, sono stati sviluppati congiuntamente dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dall'Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (EAWAG) in collaborazione con i servizi specializzati cantonali.

Methoden zur Untersuchung und Beurteilung der Seen

Cover Methoden zur Untersuchung und Beurteilung der Seen

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 04.02.2014

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/stato/acque--metodi/sistema-modulare-graduale.html