Regolazione preventiva dei branchi di lupi: l'UFAM approva la maggior parte delle richieste dei Cantoni

Berna, 28.11.2023 - Dal 1° dicembre 2023, a condizioni ben definite, i Cantoni possono procedere alla regolazione preventiva dei branchi di lupi volta a ridurre futuri danni. Cinque Cantoni hanno richiesto la regolazione preventiva sul proprio territorio. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha esaminato le richieste approvandone la maggior parte.

Il Consiglio federale ha messo in vigore il 1° novembre 2023, a tempo determinato, la prima parte della legge sulla caccia e al contempo ha adattato la relativa ordinanza. Ciò consente ai Cantoni di procedere a regolazioni preventive di branchi già questo dicembre e gennaio.

I Cantoni Grigioni, Vallese, Vaud, San Gallo e Ticino hanno presentato all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) le richieste di regolazione dei branchi di lupi sul proprio territorio. L'UFAM ha svolto colloqui con tutti i Cantoni per coordinare la regolazione dei branchi.

Al momento in Svizzera sono attestati oltre 30 branchi di lupi. I Cantoni hanno richiesto di abbattere 13 branchi per intero, di altri sei branchi vogliono abbattere fino a due terzi dei cuccioli.

L'UFAM ha esaminato le richieste e ha approvato l'abbattimento di 12 branchi interi. Non può invece accettare la domanda del Canton Ticino di abbattere l'intero branco in Valle Onsernone dal momento che negli ultimi dodici mesi non si sono verificate predazioni in situazioni protette. Tuttavia, l'UFAM consente una regolazione preventiva del branco: il Canton Ticino può abbattere due terzi dei giovani lupi. Per quanto riguarda altri cinque branchi (Val Colla, Carvina, Jatzhorn, Rügiul e Mont Tendre), possono fare lo stesso anche i Cantoni Ticino, Grigioni e Vaud, conformemente a quanto richiesto.

Si presuppone che non tutti i lupi possano essere abbattuti secondo l'approvazione dell'UFAM, ma che la crescita della loro popolazione in Svizzera sarà comunque fortemente frenata dalla regolamentazione cantonale, come previsto dal Consiglio federale. Secondo la legge sulla caccia, ogni anno da settembre a gennaio i Cantoni possono adottare misure preventive contro la popolazione di lupi. Pertanto, anche l'anno prossimo potranno presentare all'UFAM richieste di regolazione. 

In seguito all'approvazione delle richieste cantonali da parte dell'UFAM, i Cantoni possono ora emanare le proprie decisioni di abbattimento limitate al 31 gennaio 2024. Solo i guardacaccia o i cacciatori appositamente formati sono autorizzati ad abbattere i lupi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/comunicati.msg-id-98995.html