IPBES

La Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services, IPBES), nota anche come Consiglio mondiale della biodiversità, è un organismo scientifico istituito nel 2012 sotto l’egida delle Nazioni Unite. L’IPBES mira a mettere a disposizione del mondo della politica e della società civile informazioni scientifiche fondate sullo stato e l’evoluzione della biodiversità e dei relativi servizi ecosistemici.

Per affrontare con successo le cause della perdita di biodiversità, le politiche e le misure devono avere un fondamento scientifico. L’IPBES è considerato una fonte autorevole, indipendente e credibile per una scienza multidisciplinare e solida sulla biodiversità e i servizi ecosistemici. In quanto tale, il suo ruolo è determinante quale base per i decisori politici, sia a livello nazionale che internazionale.

L’IPBES è composto da Stati membri, esperti e osservatori (p. es. istituzioni delle Nazioni Unite, università, istituti di ricerca). Attualmente l’IPBES conta 139 Stati membri, tra i quali la Svizzera. Questi ultimi partecipano alle assemblee plenarie dell’IPBES e decidono in merito alla strategia e al programma di lavoro dell’IPBES. Per i gruppi temporanei di esperti, i Governi nominano degli scienziati. Questi esperti contribuiscono a loro volta al lavoro dell’IPBES come autori. Numerosi ricercatori svizzeri partecipano come esperti all’elaborazione dei rapporti dell’IPBES. Inoltre, la Svizzera è rappresentata nel comitato multidisciplinare di esperti dell’IPBES da un ricercatore dell’Università di Berna.

Attraverso i suoi rapporti scientificamente rigorosi, l’IPBES mette a disposizione informazioni fattuali, obiettivi e rilevanti ai fini politici. L’assemblea plenaria dell’IPBES del 2019 ha approvato il rapporto globale sullo stato della biodiversità e dei servizi ecosistemici, il quale si basa su quattro rapporti di valutazione regionali. La direzione per l’elaborazione del rapporto regionale sull’Europa e l’Asia centrale ha avuto sede presso l’Università di Berna e ha beneficiato del sostegno finanziario della Confederazione.

Il rapporto globale dell’IPBES descrive l’importante ruolo della biodiversità per la qualità di vita delle persone a livello globale e documenta la perdita di biodiversità negli ultimi 50 anni. Le ragioni principali della perdita di biodiversità sono l’uso eccessivo delle risorse naturali, il cambiamento climatico, l’inquinamento ambientale e le specie esotiche introdotte. Ad oggi, il rapporto rappresenta la valutazione globale più completa dello stato della biodiversità e dei servizi ecosistemici e ha un’ampia rilevanza per l’ulteriore sviluppo della politica nazionale e internazionale in materia di biodiversità.

Insieme ad altri rapporti tematici dell’IPBES, il rapporto globale costituisce anche la base scientifica per gli accordi internazionali rilevanti per la biodiversità. In particolare, l’IPBES ha contribuito all’adozione del nuovo Quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal.

Informazioni complementari

Contatto
Ultima modifica 11.04.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/biodiversitaetspolitik/biodiversita--affari-internazionali/intergovernmental-science-policy-platform-on-biodiversity-and-ecosystem-services.html