La biodiversità fornisce servizi vitali per gli esseri umani: ecosistemi diversificati e funzionanti sono la base della nostra alimentazione, regolano il clima, forniscono aria e acqua pulite. Lo stato della biodiversità si è notevolmente deteriorato negli ultimi decenni, sia a livello globale che in Svizzera. Per conservarla occorrono misure a livello locale, regionale e globale.
La Svizzera si impegna a favore della biodiversità anche a livello internazionale, segnatamente per un'attuazione efficace degli accordi in materia di biodiversità a livello globale e regionale, e sostiene le iniziative internazionali volte a promuovere l’uso sostenibile e il monitoraggio della biodiversità.
Nel decennio in corso, gli sforzi degli accordi e dei processi internazionali rilevanti in termini di biodiversità si concentrano sull’attuazione del quadro globale sulla biodiversità di Kunming–Montreal e dei relativi obiettivi fino al 2030. Il quadro globale è stato adottato nel dicembre 2022 alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità di Montreal dalle Parti della Convenzione sulla diversità biologica (CBD).
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 14.04.2023