Biodiversità: affari internazionali

La biodiversità fornisce servizi vitali per gli esseri umani: ecosistemi diversificati e funzionanti sono la base della nostra alimentazione, regolano il clima, forniscono aria e acqua pulite. Lo stato della biodiversità si è notevolmente deteriorato negli ultimi decenni, sia a livello globale che in Svizzera. Per conservarla occorrono misure a livello locale, regionale e globale.

La Svizzera si impegna a favore della biodiversità anche a livello internazionale, segnatamente per un'attuazione efficace degli  accordi in materia di biodiversità a livello globale e regionale, e sostiene le iniziative internazionali volte a promuovere l’uso sostenibile e il monitoraggio della biodiversità.

Nel decennio in corso, gli sforzi degli accordi e dei processi internazionali rilevanti in termini di biodiversità si concentrano sull’attuazione del quadro globale sulla biodiversità di Kunming–Montreal e dei relativi obiettivi fino al 2030. Il quadro globale è stato adottato nel dicembre 2022 alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità di Montreal dalle Parti della Convenzione sulla diversità biologica (CBD).

Convenzioni internazionali

La Convenzione sulla diversità biologica (CBD) è stata adottata in occasione della Conferenza di Rio organizzata dalle Nazioni Unite nel 1992. Il Protocollo di Cartagena sulla sicurezza biologica, il Protocollo di Nagoya sull'accesso alle risorse genetiche e l'equa condivisione dei vantaggi derivanti dal loro utilizzo, nonché il Piano Strategico globale per la biodiversità 2011-2020 sono accordi importanti conclusi nell'ambito della CBD.

Biodiversità nel mondo

La biodiversità è di vitale importanza per l’uomo. Tuttavia, la sua sopravvivenza è sempre più minacciata. Per conservarla sono necessarie misure a livello locale, regionale e globale.

Attività della Svizzera

La Svizzera intende aumentare il proprio impegno nel campo della diversità biologica per assicurare un'efficace applicazione delle convenzioni rilevanti dal punto di vista della biodiversità. A questo scopo occorre rafforzare le sinergie e seguire un approccio più coerente nell'applicazione della CBD, dei relativi strumenti internazionali e del meccanismo di finanziamento.

IPBES

La Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services, IPBES), nota anche come Consiglio mondiale della biodiversità, è un organismo scientifico istituito nel 2012 sotto l’egida delle Nazioni Unite. L’IPBES mira a mettere a disposizione del mondo della politica e della società civile informazioni scientifiche fondate sullo stato e l’evoluzione della biodiversità e dei relativi servizi ecosistemici.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 14.04.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/biodiversitaetspolitik/biodiversita--affari-internazionali.html