Per progetti nell'ambito del piano d'azione Legno con inizio dal 1° gennaio 2024, il prossimo termine di presentazione delle domande è il 30 giugno 2023. Di norma, il piano d'azione Legno dispone di circa 3 milioni di franchi all'anno da destinare a simili domande. Entro fine 2025 sono disponibili ancora circa 4 milioni di franchi per nuovi progetti. I fondi sono ripartiti tra i punti chiave «Costruzioni rispettose del clima», «Filiera Legno svizzero» e progetti di comunicazione.
Punti chiave e temi trasversali del piano d'azione Legno:
Il 16 marzo 2023, dalle 14.00 alle 15.00, avrà luogo un evento informativo online, in occasione del quale sarà spiegato come presentare le domande di progetti e quale sarà, indicativamente, il budget disponibile nell'ambito del piano d'azione Legno da qui al 2025. Nella newsletter di marzo 2023 vi ricorderemo ancora una volta di questo evento.
Ogni anno l'Ufficio federale della cultura (UFC) organizza la piattaforma svizzera per lo scambio di esperienze e la creazione di reti «Forum Cultura della costruzione». I diversi attori dell’amministrazione pubblica, del mondo scientifico e della società civile si confrontano con i nuovi sviluppi nell'ambito della cultura della costruzione, rafforzando in tal modo la collaborazione trasversale.
La documentazione relativa al secondo Forum Cultura della costruzione, tenutosi il 21 settembre 2022, è disponibile online. Oltre alle foto dei diversi momenti dell'evento, troverete i cartelloni riguardanti le misure della “Strategia Cultura della costruzione” presentate in tale contesto nonché le sintesi dei workshop.
Il Prix Lignum 2021 si è ufficialmente concluso presso il Centro agricolo di Salez. Vincitore del premio nazionale d'argento, era il luogo ideale per questo evento conclusivo. Il sofisticato approccio low tech riduce l'energia di esercizio dell'edificio e si sposa in modo ottimale con i valori ecologici della risorsa legno.
La banca dati pubblica «Lignumdata» fornisce informazioni su componenti e materiali da costruzione in legno. Al suo interno sono disponibili le descrizioni, accompagnate da immagini, di 4228 specie di legno provenienti da tutto il mondo. Grazie a specifiche funzioni filtro è possibile reperire informazioni sull'origine, sulle proprietà, sugli ambiti di impiego, sulla durabilità e su molto altro ancora.
Indicatori di costo della costruzione in legno per edifici commerciali
WüestPartner ha già analizzato gli indicatori di costo per dieci edifici residenziali al fine di fornire agli investitori una solida base decisionale. Tali indicatori sono ora disponibili per dieci edifici commerciali in Svizzera. Lo studio mostra che la scelta d’impiegare il legno come materiale è giustificata per lo più da motivi legati all'efficienza energetica dell'edificio e, inoltre, rappresenta un'alternativa economicamente interessante rispetto ai metodi di costruzione convenzionali.
Go live dei servizi di eGovernement in relazione all'ordinanza sul commercio di legno (OCoL)
Da fine ottobre 2022, il portale eGovernment DATEC propone diversi servizi in relazione all'ordinanza sul commercio del legno (OCoL). D'ora in poi i processi di controllo e le comunicazioni avverranno tramite il portale eGovernment DATEC. In questo modo, possono iniziare anche i controlli a campione. Sulla base dell’analisi dei dati doganali, imprese e commercianti selezionati riceveranno una richiesta scritta per il servizio «Controlli OCoL: presentazione documentazione controlli».
L'aiuto all'esecuzione, nonché comunicazione, dell'UFAM destinato a Cantoni, attori del mercato e servizi di ispezione, sarà pubblicato nella primavera del 2023.
L'8 e il 9 dicembre 2022 l'UE ha adottato un nuovo regolamento per prodotti a disboscamento zero. L'entrata in vigore è fissata per il 2023. Si tratta di un regolamento che dovrebbe avere un impatto anche sull'OCoL.
Presentazione dello studio sugli indicatori di costo della costruzione in legno «Holzbaukennzahlen für Bürobauten» presso WüestPartner, Alte Börse, Bleicheweg 5, 8001 Zürich. Iscrizioni: stadtausholz@wuestpartner.com
16 marzo 2023, 14.00-15.00
Evento informativo online dedicato alle modalità di presentazione delle domande di progetti nell'ambito del piano d'azione Legno.