Newsletter - 17 ottobre 2022


Zurigo si impegna per il legno svizzero

Nel quadro del suo piano di misure per la riduzione dei gas serra, il Cantone di Zurigo mira a promuovere l’utilizzo del legno come materiale. A tal fine, per l’intera catena di trasformazione del legno, sono state elaborate misure concrete che hanno un impatto positivo sulla disponibilità di legno, sul suo impiego nell’edilizia o sul suo riutilizzo.

ARAMIS: Kanton ZH - Förderung von Holz


Opere di legno per proteggere contro i pericoli naturali

L’impiego del legno per le opere di protezione contro i pericoli naturali si fonda su una lunga tradizione. Questa pubblicazione pone l’accento sull’impiego corretto del legno contro l’erosione del suolo, nella sistemazione dei corsi d’acqua come pure nelle opere di premunizione contro le valanghe e cadute di massi. Inoltre, tratta i vantaggi di una modalità di costruzione a emissioni zero di CO2 e rispettosa del paesaggio.

ARAMIS: Naturgefahren mit Holz begegnen

Lignum: Neu in der Reihe ‹Lignatec› - Naturgefahren mit Holz begegnen


Moduli di servizi igienici

Nell’ambito del progetto di ricerca è stato sviluppato un sistema comune per la prefabbricazione di servizi igienici. Ciò consente di montare e installare i pezzi complessi nello stabilimento produttivo sulla base di condizioni immutate e ottimizzate, e di spedire al cantiere i servizi igienici sotto forma di componenti completi.

Rispetto agli attuali moduli di servizi igienici prefabbricati, le parti del modulo parzialmente portanti vengono integrate in un sistema di costruzione di elementi prefabbricati. In questo modo, è possibile prefabbricare i pezzi complessi più rapidamente, a un costo minore e in modo qualitativamente più sicuro.

ARAMIS: Nasszellen-Module


Nuova raccolta di esempi relativi alla norma SIA 265:2021 

Gli esempi di misurazione della raccolta aggiornata relativa alla norma SIA 265:2021 illustrano l’applicazione della norma in materia di strutture portanti di nuova generazione. L’edizione 2022 sostituisce quella del 2012: gli esempi sono stati adattati alla nuova norma e ne sono stati inseriti di nuovi (p. es. sollecitazione di trazione trasversale). 

ARAMIS: Beispielsammlung

Lignum: Jetzt bestellbar - Bemessungsbeispiele zur Norm SIA 265:2021


Prevenire emissioni di CO2 con nuove costruzioni in legno

Per valutare il potenziale delle costruzioni in legno ai fini della riduzione delle emissioni della Svizzera, si è ipotizzato uno scenario edile realistico sulla base del quale sono stati calcolati i risparmi teorici derivanti da un raddoppio della percentuale di legno utilizzata entro il 2050.

Sostituendo entro il 2050 i materiali a maggiore intensità di emissioni e i vettori energetici fossili utilizzati per la produzione di energia, si otterrebbe un risparmio totale pari a 14 milioni di tonnellate di CO2. Ciò si traduce in un risparmio medio annuale di 0,5 milioni di tonnellate di CO2, che corrisponde a sua volta all’1,2 per cento dell’inventario svizzero dei gas serra.

ARAMIS: CO2 Einsparungen durch neue Holzbauten


Legno pulito

Il sito «propre bois» aiuta a costruire con il legno svizzero negli appalti pubblici. Sul sito sono illustrate le procedure per realizzare costruzioni in legno svizzero. 

proprebois.ch


Scuole e asili in legno 

Rispetto alla media, gli edifici di formazione vengono costruiti più frequentemente in legno. Nel 2020 la percentuale di autorizzazioni edilizie per scuole materne e asili nido con una struttura portante totalmente o parzialmente in legno era pari al 26,2 per cento, mentre per le scuole elementari e medie al 21,1 per cento.

L’ufficio romando di Lignum illustra una serie di opere di scuole e asili in legno. 

Consultare l'opuscolo online

Il bollettino sul legno presenta sei progetti attuali tratti dalla Svizzera occidentale e tedesca.

Lignum: Holzbulletin im März: Bildungsbauten – Erfolgsgeschichte für Holz


Fatti e parole

   
28.10.2022 Touch Wood Finissage «Lasst uns über die Natur sprechen» con il filosofo Michael Hampe e l’architetto Gion A. Caminada presso il centro di architettura di Zurigo (ZAZ) FINISSAGE - LASST UNS ÜBER DIE «NATUR» SPRECHEN - ZAZ BELLERIVE - Zentrum Architektur Zürich (zaz-bellerive.ch)
Fino al 30.10.2022 Touch Wood presso il centro di architettura di Zurigo (ZAZ) dal mercoledì alla domenica dalle 14:00 alle 18:00 Home Touch Wood - ZAZ BELLERIVE - Zentrum Architektur Zürich (zaz-bellerive.ch)
10.11.2022 «SwissForestLab Dialog» con la Società forestale svizzera
Il contributo delle foreste all’obiettivo 2050 delle emissioni nette pari a zero
«SwissForestLab Dialog» mit dem Schweizerischen Forstverein - WSL
 28.11.2022 Corso SIA «Rechtliche und normative Chancen und Hürden für die Wiederverwendung im (Holz)bau» www.sia.ch

Contatto
Ultima modifica 17.10.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno/newsletter/newsletter-17-ottobre-2022.html