Newsletter - 4 aprile 2024
Confronto delle misure di promozione
Su mandato del piano d'azione Legno, econcept ha esaminato, per il periodo 2018-2022, in che misura il legno viene utilizzato come materiale e per la produzione di energia. Dallo studio risulta che l'economia dell'energia da legno beneficia di un sostegno finanziario maggiore rispetto all'economia del legno. La differenza tra le somme stanziate in media ogni anno per la promozione è di 10 milioni di franchi o del 18 per cento. Da questo dato si può dedurre che i principi perseguiti dalla Politica della risorsa legno 2030, ossia l'uso a cascata e l'economia circolare, non sono favoriti dall'attuale sostegno finanziario, perlomeno non in modo esplicito.
Giornata internazionale delle foreste all'insegna dell'innovazione
Il tema di quest'anno della Giornata internazionale delle foreste del 21 marzo 2024 è stata l'innovazione. Le innovazioni nell'ambito dell'utilizzo del legno sono note. Quelle a favore del bosco lo sono meno. Sia l’economia forestale che l’economia del legno sono settori tradizionali basati su un vasto sapere e una grande competenza artigianale. Negli ultimi decenni in seno alla filiera del bosco e del legno si è assistito a una vera e propria ondata di innovazioni in grado di offrire soluzioni alle molteplici sfide che si pongono in tali settori. I progetti del piano d'azione Legno e del Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera sono illustrati in brevi video. Nello specifico, vengono presentati due progetti innovativi del piano d'azione Legno («La mia foresta» e «Legno per la medicina»).
Prix Lignum 2024
Il Prix Lignum 2024 ha battuto un altro primato. In tutto sono stati inoltrati 583 progetti provenienti da tutta la Svizzera. Dal 15 aprile al 15 giugno le persone interessate possono selezionare online il proprio progetto preferito per il premio del pubblico. I progetti sono presentati con parole e immagini sul sito web.
www.prixlignum.ch
Cultura della costruzione in legno
Sotto la direzione di Marion Sauter, la Scuola universitaria professionale bernese documenta le costruzioni in legno della Svizzera sull'arco di oltre sei secoli. L'archivio digitale è già online. È possibile effettuare la ricerca per costruzioni, persone, uffici o in ordine cronologico. Sulla pagina è inoltre disponibile un glossario.
Archivio digitale delle costruzioni in legno di oltre 600 anni (holzbaukultur.ch)
Solo in tedesco
Domande di contributi nell'ambito del piano d'azione Legno
Il 30 giugno 2024 sarà probabilmente l'ultimo termine per l'inoltro delle domande di contributi nell'attuale fase del piano d'azione Legno.
Se lo desiderano, i richiedenti possono presentare, a titolo non vincolante, una bozza di progetto per un esame preliminare prima della scadenza del termine. Detta bozza deve comprendere, in forma abbreviata, i punti salienti del progetto, come gli obiettivi, il contenuto, il finanziamento e la diffusione delle conoscenze. La bozza di progetto deve essere inoltrata, entro il 15 maggio 2024, al seguente indirizzo:
pianodazione-legno@bafu.admin.ch
Informazioni sull'economia forestale svizzera
I principali risultati degli anni 2020-2022 riguardanti l'efficienza delle prestazioni dell'economia forestale svizzera sono riassunti in una nuova pubblicazione. Oltre ai dati aggiornati sull'efficienza economica delle prestazioni fornite vengono indicate vie per un adattamento efficiente delle foreste al cambiamento climatico. Questa quinta edizione continua la serie di pubblicazioni sulla rete pilota di aziende forestali.