Diritto ambientale: informazioni per gli specialisti

Per proteggere l’ambiente è necessario un comportamento rispettoso dell’ambiente da parte di tutta la società. L’obiettivo della politica ambientale è promuovere un tale comportamento. Il diritto ambientale è uno strumento importante per l’attuazione di questa politica.

Accordi programmatici nel settore ambientale

La politica di sovvenzionamento basata su programmi è in vigore dal 1° gennaio 2008. Da allora, nell’ambito di accordi programmatici, la Confederazione e i Cantoni stabiliscono di comune accordo come svolgere i compiti congiunti nel settore ambientale e i sussidi che la Confederazione deve stanziare a tal fine. Nel primo periodo programmatico (2008–2011) sono stati investiti 665 milioni di sussidi federali in misure ambientali.

Diritto di ricorso delle organizzazioni

Il diritto di ricorso delle organizzazioni legittima delle organizzazioni di protezione dell’ambiente attive a livello nazionale a fare opposizione o presentare ricorso contro determinati progetti.

Convenzione di Aarhus

La Convenzione sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE) è stata conclusa nel 1998 ad Aarhus (DK) ed è entrata in vigore nel 2001. La Svizzera, che l’ha ratificata nel marzo 2014, è Parte contraente dal 1° giugno 2014.

Contatto
Ultima modifica 28.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/diritto/info-specialisti.html