24a newsletter sugli accordi programmatici nel settore ambientale, ottobre 2023

Una nuova direzione

Petra Zimmermann, vicedirettrice dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)

«Uno sguardo al futuro»: era questo il titolo del mio editoriale per la 22a newsletter sugli accordi programmatici nel settore ambientale di novembre 2021; un titolo che l'UFAM e i Cantoni traducono in fatti concreti. Insieme, stiamo andando in una nuova direzione: il progetto per una nuova applicazione che ci permetterà di gestire digitalmente gli accordi programmatici a partire dal prossimo periodo programmatico 2025–2028 ha preso avvio.

A maggio 2022, in occasione dell'ultima manifestazione destinata ai Cantoni sul tema degli accordi programmatici, l'UFAM ha preso atto delle esigenze dei Cantoni. Dopodiché, ci siamo anche recati personalmente in alcuni Cantoni per comprendere meglio la situazione e le difficoltà esistenti a quel livello.

Nei prossimi anni la digitalizzazione sarà uno dei campi d'azione prioritari dell'UFAM e, in questo contesto, quello degli accordi programmatici è un tema che riteniamo tanto importante quanto urgente.

La procedura scelta dall'UFAM per mettere a punto la nuova applicazione per gli accordi programmatici è una procedura agile: abbiamo coinvolto rappresentanti dei Cantoni nella prototipazione e nello sviluppo e abbiamo scommesso su metodologie e tecnologie nuove. I due contributi che seguono forniranno una panoramica dei lavori in corso nonché informazioni relative alle prossime fasi in vista del periodo programmatico 2025–2028.

Siamo convinti che conferire una veste digitale agli accordi programmatici sia fondamentale per garantire il successo di tale strumento anche in futuro. Ringrazio tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori dei Cantoni, dell'UFAM e dell'azienda incaricata per il prezioso lavoro che stanno svolgendo per la realizzazione di questo progetto.

Gestione digitale degli accordi programmatici: il futuro a portata di mano

Regina Schneider, business analyst dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)

Nella primavera del 2023, l'UFAM ha avviato a un nuovo progetto: lo sviluppo di una nuova applicazione per la gestione degli accordi programmatici nel settore ambientale. L'obiettivo è consentire ai collaboratori dei Cantoni e dell'UFAM di inserire, gestire e valutare tutti i dati rilevanti in modo semplice ed efficiente a partire dal periodo programmatico 2025–2028, il tutto tramite un'unica applicazione web.

Nell'estate del 2023, su mandato dell'UFAM e dei Cantoni, è stato realizzato un prototipo dell'applicazione. I risultati dei test sono stati positivi e i feedback, esclusivamente entusiastici, degli utenti. Nei prossimi mesi il prototipo sarà ottimizzato; lo scopo è rendere utilizzabile la nuova applicazione per la gestione degli accordi programmatici per il periodo programmatico 2025–2028 a partire dalla primavera del 2024 (cfr. contributo successivo).

Anche durante le prossime fasi di sviluppo gli utenti coinvolti saranno rappresentanti dei Cantoni e dei settori specializzati dell'UFAM. Il 21 novembre 2023 avrà luogo un'altra «demo del sistema», in occasione della quale illustreremo lo stato di avanzamento dei lavori, risponderemo alle vostre domande e ascolteremo i vostri feedback. Qualora voleste partecipare o doveste avere domande sul progetto, potete scrivermi al seguente indirizzo: regina.schneider@bafu.admin.ch.

Il fulcro dell'applicazione è una banca dati di facile utilizzo a cui tutti gli utenti autorizzati possono accedere ovunque si trovino e in qualsiasi momento, anche contemporaneamente. Per i rapporti annuali, giusto per fare un esempio, questo significa che i Cantoni potranno inserire i dati non appena questi saranno disponibili, senza dover più attendere l'invio del modello per il rapporto annuale da parte dell'UFAM. Come per i precedenti moduli Excel, i collaboratori dei Cantoni potranno poi salvare i dati per i rapporti in qualsiasi momento e riprenderne l'elaborazione in seguito; tuttavia, l'UFAM potrà visualizzare i dati soltanto dopo la convalida definitiva da parte del Cantone. Sarà possibile integrare i dati inserendo commenti nei campi a testo libero e caricare ulteriori documenti, tabelle, piani, foto, ecc. Nel caso in cui il nuovo sistema dovesse rivelarsi efficace per l'elaborazione dei rapporti, l'UFAM ha intenzione di mettere a disposizione delle interfacce per il trasferimento diretto dei dati dai sistemi cantonali.

La scelta di conferire una veste digitale agli accordi programmatici rispecchia la nuova direzione intrapresa dall'UFAM. Per ridurre i costi di sviluppo, la nuova applicazione web sarà basata volutamente su un software standard e, per garantire una maggiore flessibilità, utilizzerà una soluzione cloud. Naturalmente, in questo contesto vengono tenuti in considerazione tutti i requisiti e tutte le prescrizioni in materia di protezione e sicurezza dei dati. Qualora dovesse sortire gli effetti sperati e laddove opportuno, la combinazione di elementi sperimentata andrà a costituire la base di nuove applicazioni informatiche dell'UFAM.

Scadenze e strumenti in vista del periodo programmatico 2025–2028

Franziska Furrer, sezione Finanze e controlling dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)

A gennaio 2025 avrà inizio il quinto periodo programmatico. I lavori preparatori che attendono l'UFAM e i Cantoni nei prossimi mesi sono quindi parecchi. La tabella seguente fornisce una panoramica delle scadenze più importanti.

La colonna «Osservazioni» contiene, tra le altre cose, informazioni di natura tecnica. Dal momento che la nuova applicazione per la gestione degli accordi programmatici verrà messa a punto definitivamente soltanto nella primavera del 2024 (cfr. contributo precedente) e che i lavori preparatori per il periodo programmatico 2025–2028 inizieranno prima di allora, per le fasi iniziali dei lavori l'UFAM e i Cantoni dovranno fare ricorso al «vecchio» sistema e al modulo Excel. Questo vale in particolare per l'inserimento dei dati da parte dei Cantoni. La nuova applicazione sarà disponibile al momento dell'inizio dei negoziati sugli accordi programmatici.

Tabella: calendario dei lavori preparatori

Quando

Cosa

Osservazioni

Dicembre 2023

 

L'UFAM invia ai Cantoni informazioni relative ai lavori preparatori in vista dei negoziati sugli accordi programmatici.

Contenuto dell'informazione: prescrizioni quadro dell'UFAM, manuale definitivo relativo agli accordi programmatici nel settore ambientale (manuale NPC), modulo di domanda.

Per i periodi programmatici in corso il modulo di domanda continua a essere fornito sotto forma di file Excel.

29 marzo 2024

 

I Cantoni trasmettono la propria domanda all'UFAM per il periodo programmatico 2025–2028.

 

Per la trasmissione della domanda, i Cantoni utilizzano il file Excel fornito dall'UFAM.

Ad aprile/maggio 2024 l'UFAM trasferirà le domande dei Cantoni nella nuova applicazione.

maggio – agosto 2024

 

L'UFAM e i Cantoni negoziano i programmi.

I negoziati vengono portati avanti tramite la nuova applicazione. I risultati dei negoziati e gli accordi programmatici per il periodo 2025–2028 vengono registrati e archiviati nel nuovo sistema.

settembre – ottobre 2024

Laddove necessario, l'UFAM e i Cantoni provvedono ad appianare le differenze e conducono negoziati supplementari.

 

dicembre 2024

L'UFAM e i Cantoni ratificano gli accordi programmatici (contratti di diritto pubblico).

Gli accordi programmatici vengono registrati nella nuova applicazione. Con la ratifica, i Cantoni ottengono l'accesso ai documenti relativi agli accordi programmatici (contratto, allegati) tramite l'applicazione.

 

A partire dalla primavera del 2024, la gestione dei rapporti annuali per il periodo programmatico 2025–2028 e di tutte le modifiche relative agli accordi avverrà solo ed esclusivamente in formato digitale tramite la nuova applicazione.

Un'altra osservazione importante riguarda l'attuale periodo programmatico 2020–2024:

per i tre rapporti annuali rimanenti verrà fatto ricorso al «vecchio» sistema. Nella primavera del 2024, del 2025 e del 2026 (per l'anno di adempimento), l'UFAM invierà nuovamente ai Cantoni i file Excel tramite e-mail.

Prossima newsletter

La newsletter sugli accordi programmatici nel settore ambientale non viene pubblicata a intervalli regolari, bensì ogni qual volta la Confederazione o i Cantoni desiderino fornire informazioni riguardo a scadenze importanti, sviluppi rilevanti o tematiche interessanti. Al momento non è quindi noto quando verrà inviata la prossima newsletter. Per suggerimenti e proposte tematiche, potete contattare Franziska Furrer al seguente indirizzo: nfa@bafu.admin.ch 

Contatto
Ultima modifica 02.10.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/diritto/info-specialisti/accordi-programmatici-nel-settore-ambientale/newsletter-programmvereinbarungen/24-newsletter-pv-okt-2023.html