Promozione delle tecnologie ambientali: il Consiglio federale adotta il rapporto per il periodo 2017–2021

Berna, 21.06.2023 - Nel periodo 2017–2021 la Confederazione ha finanziato con un importo pari a 21,4 milioni di franchi un totale di 172 progetti per lo sviluppo di tecnologie ambientali. Grazie anche a queste innovazioni è stato possibile ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse naturali in diversi settori. Il 21 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Promozione delle tecnologie ambientali 2017–2021».

Le innovazioni ecocompatibili e che prevedono un uso parsimonioso delle risorse naturali contribuiscono a ridurre l’impatto sull’ambiente, a rafforzare la Svizzera quale polo innovativo e ad aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento interno di materie prime. La legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb) prevede pertanto che la Confederazione può promuovere lo sviluppo di impianti e di procedimenti che permettono di ridurre il carico ambientale. Il 21 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla promozione delle tecnologie ambientali per il periodo 2017–2021.

Sostegno a numerosi progetti

Fra il 2017 e il 2021 sono stati sostenuti 172 progetti con un importo complessivo di 21,4 milioni di franchi. Il 78 per cento dell’importo è stato destinato a progetti pilota e di dimostrazione nei settori ambientali rifiuti, riciclaggio e cicli delle materie prime, protezione dell’aria, acque, clima, lotta contro il rumore, suolo, siti contaminati, biodiversità e prevenzione dei pericoli.

Ad esempio, è stata sviluppata una nuova tecnologia per gli impianti a combustione che consente a questi ultimi di rispettare le prescrizioni legali in materia di protezione dell’aria senza bisogno di installare filtri o di essiccare preventivamente il legno. In tal modo si riduce il consumo di energia e di risorse. Inoltre, è stato elaborato un processo che immagazzina il CO2 sotto forma di roccia calcarea nel granulato di calcestruzzo riciclato, che può quindi essere utilizzato come una cosiddetta tecnologia a emissioni negative (NET).

Proseguimento della promozione delle tecnologie ambientali

La promozione delle tecnologie ambientali esiste da oltre 25 anni. Fino a fine 2021 sono stati sostenuti 665 progetti con un importo complessivo pari a 84 milioni di franchi. Considerate le grandi sfide nell’ambito di un uso parsimonioso ed efficiente delle risorse naturali, questo strumento rimane fondamentale per la promozione di soluzioni innovative a favore dell’ambiente. In tal senso, al Parlamento viene chiesto un credito d’impegno di 21,5 milioni di franchi per il periodo 2024–2028. Il credito include anche le restituzioni che i progetti che hanno ottenuto un successo commerciale sono tenuti a effettuare sulla base del fatturato realizzato.

Valutazione della promozione delle tecnologie ambientali

Una valutazione esterna della promozione delle tecnologie ambientali effettuata nel 2022 ne ha confermato l’adeguatezza e ha mostrato gli effetti positivi sull’ambiente dei 19 progetti analizzati nel dettaglio. Nei prossimi anni saranno attuare le raccomandazioni formulate nella valutazione: l’efficacia dei singoli progetti sarà valutata meglio e i beneficiari successivi delle innovazioni saranno coinvolti in modo più mirato fin dall’inizio. Entrambi i punti sono fondamentali per l’efficacia ambientale di un progetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Zürcher, sezione Innovazione, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 58 462 93 51



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/educazione/comunicati.msg-id-95850.html