A dieci anni dalla piena del 2005

14.08.2015 - Precipitazioni persistenti su vaste aree del territorio causarono nell’agosto del 2005 un eccezionale aumento delle portate dei fiumi e dei livelli dei laghi. Le piene che ne scaturirono provocarono in Svizzera sei morti e danni a beni materiali pari a 3 miliardi di franchi. L’entità di tali danni non trova paragoni negli ultimi tre decenni. Nell’agosto di quest’anno ricorre il decimo anniversario di questi eventi.

Un flusso da primato

«Dalla padella alla brace»: con questo titolo la Neue Zürcher Zeitung sminuì in larga misura le proprie previsioni meteorologiche di lunedì 22 agosto 2005. Quel giorno le precipitazioni batterono ogni primato: in molti luoghi si rilevarono 100 litri per metro quadrato in sole 24 ore, quantità equivalente alla maggior parte delle precipitazioni che di norma si registrano nell'intero mese di agosto. Il suolo, già saturo a causa di un precedente periodo di tempo instabile, non era quasi più in grado di assorbire l'acqua.

Hans-Peter Willi

Come ha vissuto la piena del 2005?

Hans-Peter Willi, Therese Bürgi e Josef Hess lavorano oggi tutti all’UFAM. Durante le piene del 2005, che hanno vissuto in prima linea, ricoprivano cariche di responsabilità. Raccontano le prime ore dell’emergenza e le sfide che si dovettero affrontare.

Più informazioni per agire in modo corretto

Nel maggio 2010 il Consiglio federale approvò un secondo rapporto OWARNA, che completava le proposte di misure già contenute nel primo rapporto e illustrava la necessità di un intervento.

Christoph Hegg

Esperienze e insegnamenti tratti dalla gestione delle piene; brevi interviste

Dal 2005 a oggi vi sono stati molti cambiamenti strutturali, e la Svizzera è meglio preparata e organizzata per affrontare situazioni di gravità analoga. I rappresentanti di diversi servizi federali, Cantoni e Comuni descrivono gli strumenti e i processi introdotti e ottimizzati negli ultimi dieci anni: Christoph Hegg (WSL), Peter Binder (MeteoSvizzera), Bernhard Wehren (Canton Berna), Martin Tschannen (Canton Argovia), Martin Buser (UFAM) e Martin Odermatt (Comune di Engelberg).

Contatto
Ultima modifica 14.08.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/dossier/dieci-anni-piena.html